Roma: lavoratori in nero in un ristorante alla Garbatella, attività chiusa e multa di 10.700 euro
I Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella hanno eseguito verifiche presso diversi locali del quartiere, denunciando e sanzionando, per complessivi 10.700 euro, il titolare di un ristorante per la mancata valutazione dei rischi aziendali.
Roma: tre lavoratori in nero
L’attività è infatti risultata sprovvista del relativo documento, ed inoltre durante i controlli sono stati trovati tre lavoratori “in nero”. I Carabinieri hanno proceduto quindi anche alla sospensione dell’attività, fino alla regolarizzazione delle prescrizioni.
I Carabinieri hanno poi denunciato altre due persone: un 40enne romano perché fermato per un controllo mentre percorreva a piedi largo Emma Strada, e trovato in possesso di un tirapugni, e un 33enne fermato in via Ostiense a bordo della sua auto e trovato in possesso di un manganello in legno.
Lavoratori in nero, cosa dice la legge?
l lavoro irregolare prevede sanzioni per il datore di lavoro fino a un massimo di 46.800 euro, mentre il lavoratore non è soggetto a multe, salvo nei casi di presenza di ammortizzatori e sostegni sociali. È possibile denunciare la condizione di lavoro nero, in forma anonima, con diverse modalità previste per legge.
Il tutto rientra in un servizio coordinato di controllo del territorio nei quartieri Eur, Garbatella e San Sebastiano, finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità e degrado nelle aree di periferia, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.