Roma, lavori per nuove barriere: corsie ridotte su via del Foro Italico

lavori via del Foro Italico

A partire dalla serata di ieri, venerdì 11 ottobre 2024, Anas ha istituito una nuova disciplina del traffico su via del Foro Italico, a Roma, per facilitare i lavori di installazione delle barriere spartitraffico tra viale della Moschea e il Ponte sul fiume Tevere, in direzione San Giovanni.

La circolazione resterà comunque possibile su due corsie, ma il restringimento delle carreggiate potrebbe provocare rallentamenti e disagi fino alla conclusione delle opere​.

Viabilità modificata: circolazione su corsie ridotte fino a fine lavori su via del Foro Italico

I lavori prevedono l’installazione di nuove barriere di tipo redirettivo Ndba (National Dynamic Barrier), un sistema progettato per garantire maggiore sicurezza in situazioni di traffico intenso come quelle di via del Foro Italico. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto finanziato con 3,8 milioni di euro, volto a migliorare l’infrastruttura viaria in vista del Giubileo 2025​.

L’intervento su via del Foro Italico rientra in un piano più ampio di manutenzione stradale, con il quale Roma Capitale intende riqualificare e mettere in sicurezza le principali arterie cittadine in vista degli eventi giubilari. Nonostante l’opera possa creare disagi temporanei, l’obiettivo è garantire una viabilità più sicura a lungo termine. Anas, attraverso questo progetto, mira a installare barriere progettate per resistere a forti impatti capaci di ridurre i rischi in caso di incidente. Saranno di diverse tipologie a seconda dello specifico tratto di strada interessato.

Misure di sicurezza e gestione del traffico

La polizia locale è attiva per assicurare la viabilità e ridurre i disagi, mentre il limite di velocità nel tratto interessato è stato abbassato a 50 km/h.

Si consiglia agli automobilisti di pianificare i propri percorsi tenendo conto delle limitazioni presenti su via del Foro Italico e di considerare percorsi alternativi, laddove possibile, al fine di evitare congestioni e disagi durante gli orari di punta.