Roma, lavori su Via Prenestina e Via di Portonaccio: come cambia la viabilità fino al 15 settembre

Lavoriin corso

Cantieri aperti in vista del Giubileo. Ma non solo. A Roma i cittadini devono fare i conti sì con operai quasi ovunque e metro che funzionano a singhiozzo, ma anche con lavori necessari dovuti ad altri problemi. Come nel caso del V Municipio. Qui, infatti, Acea ha effettuato dei controlli ed è stata riscontrata la rottura della linea fognaria. Per ripristinare la situazione, come fa sapere Roma Capitale, sono necessari diversi interventi. E in più fasi su via Prenestina e via di Portonaccio. Con una certezza: la viabilità verrà stravolta, tra chiusure e deviazioni di percorso.

Si rompe la linea fognaria nel V Municipio, i lavori

La prima fase su via Prenestina, come ha fatto sapere Roma Capitale, si è conclusa. Ma ora sta per partire l’altra fase, quella del secondo ‘step’, che durerà fino al prossimo 15 settembre. Quasi un mese, quindi, di ‘passione’ per i residenti.

Per quanto riguarda Via Prenestina, sarà chiusa la corsia in direzione Centro e il traffico verrà deviato sulla corsia preferenziale accanto ai binari del tram. Per Via di Portonaccio, invece, nel primo tratto in direzione Tiburtina, il traffico sarà deviato sulla corsia opposta.

Lavori (anche) sulla Tangenziale Est

Intanto, a Roma continuano anche i lavori sulla Tangenziale Est, partiti lo scorso 23 luglio. Da ieri sera, è stato chiuso anche il viadotto superiore. E la sopraelevata fino al 19 agosto sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Sì, perché fino alle 6 del 19 agosto il viadotto inferiore sarà chiuso, mentre dalle 23 di ieri alle 6 del 2 settembre la chiusura riguarderà il viadotto superiore (da Passamonti a Castrense, direzione San Giovanni), che verrà interdetto completamente al traffico, sempre h24 e 7 giorni su 7.

Durante i lavori, a cavallo di Ferragosto, la soprelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni. Il periodo è dalle ore 23 di ieri alle ore 6 del 19 agosto. E i disagi per chi resterà in città non mancheranno.