Roma, lavori sulla Tangenziale, il sopralluogo di Gualtieri: ‘Siamo consapevoli dei disagi, chiedo scusa ai romani’
Continuano i lavori a Roma. Tra stazioni metro chiuse per mesi e nuove barriere spartitraffico sull’Olimpica, i romani per diversi giorni dovranno fare i conti con la chiusura, di una parte, della Tangenziale Est perché ha preso il via la riqualificazione della Sopraelevata. Fino al 19 agosto, infatti, è prevista la chiusura al traffico, tutti i giorni e h24, del viadotto inferiore della Tangenziale Est, in direzione Salaria, da viale Castrense a largo Passamonti. A partire da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile. Questi, come ha spiegato il Sindaco Gualtieri, sono lavori indispensabili, nonostante i disagi inevitabili e il traffico in tilt.
Roma, cadono calcinacci: chiuso un tratto della tangenziale, traffico paralizzato
Il sopralluogo di Gualtieri sul cantiere della Tangenziale Est
Il Sindaco Gualtieri ha deciso di fare un sopralluogo sul cantiere ed è stato lì per verificare lo stato del traffico. Che, almeno ieri, era paralizzato.
“Sono lavori indispensabili perché le condizioni strutturali della tangenziale erano molto deteriorate. Parliamo di un viadotto che dal 1969 non è mai stato manutenuto con lavori profondi.
E’ del tutto evidente che questo intervento, con la chiusura di mezza tangenziale e poi dell’altra metà, ha un impatto rilevante sulla città e, proprio per questo, siamo venuti qui col comandante della Polizia Locale De Sclavis, con l’assessore ai trasporti Patanè e con l’assessore ai Lavori Pubblici Segnalini per capire come minimizzare l’impatto. Stamattina (ieri, ndr) la situazione è stata abbastanza complicata, ma adesso sta cominciando lentamente a migliorare: ci sono più di 15 pattuglie, oltre 30 agenti della Polizia Locale impegnati nella zona, con un potenziamento che si è reso necessario per monitorare e agevolare il traffico” – ha spiegato il primo cittadino. Quelli sulla Tangenziale Est, che sono lavori programmati, sembrano essere fondamentali.
“Abbiamo deciso di fare questa chiusura nei mesi estivi, quando c’è meno traffico. Siamo consapevoli dei disagi, ci scusiamo con i cittadini e con gli automobilisti, ma questi sono lavori davvero indispensabili perché non si poteva lasciare in queste condizioni una infrastruttura così importante” – ha concluso, con tanto di video dove alle spalle si vedono la tangenziale, i mezzi e gli operai al lavoro.
Dal 9 agosto chiuso anche il viadotto superiore
Dal 9 agosto, inoltre, sarà chiuso anche il viadotto superiore, ovvero quello in direzione San Giovanni (da largo Passamonti e viale Castrense), sempre h24 e sette giorni su sette. I lavori inizieranno il 9 agosto e termineranno alle 6 del 2 settembre.
Ma non solo. Durante i lavori ci sarà una fase, a cavallo di Ferragosto, in cui la soprelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni. Il periodo è dalle ore 23 del del 9 alle 6 del 19 agosto, quindi 10 giorni di ‘passione’ per i romani. A loro basteranno le scuse e le spiegazioni di Gualtieri? Chissà…