Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio

Un nuovo incendio ha scosso il Liceo Teresa Gullace di Roma, avvenuto la mattina di venerdì 18 ottobre 2024, all’interno della succursale di via Deportati del Quadraro. L’evento segue un primo rogo scoppiato solo 24 ore prima, nella notte tra il 16 e il 17 ottobre 2024.

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme nuovo incendio 2
Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio – www.7colli.it

Entrambi gli incendi hanno coinvolto aree già dichiarate inagibili, alimentando preoccupazioni tra residenti e studenti. Una densa colonna di fumo nero ha allertato i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti tempestivamente.

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio
Roma, liceo Teresa Gullace – www.7colli.it

Nei nuovi video diffusi su Facebook e Instagram, si possono vedere chiaramente alcuni ragazzi che scavalcano il cancello del liceo. Queste immagini hanno subito alimentato le speculazioni sui presunti responsabili dei recenti atti vandalici e degli incendi.

Alcuni utenti sui social indicano i ragazzi nel video come i primi sospetti, ritenendo che possano essere coinvolti nelle vicende che hanno portato ai due roghi consecutivi all’interno dell’istituto scolastico.

Secondo quanto riferito da alcuni studenti presenti sul posto alla redazione del Nuovo 7 Colli, la sera del primo incendio, il 16 ottobre, gli occupanti della scuola avrebbero deciso di abbandonare spontaneamente l’edificio, senza l’intervento diretto delle forze dell’ordine. Questo sgombero volontario è avvenuto poco prima che si sviluppasse il rogo.

Dopo l’evacuazione, alcune persone estranee sarebbero riuscite a introdursi nella scuola, devastandola e provocando il secondo incendio, avvenuto solo 24 ore dopo.

Nuovo incendio al Liceo Teresa Gullace: i problemi della scuola e la preoccupazione della dirigente scolastica

Già prima dei fatti, la dirigente scolastica aveva espresso preoccupazione per le occupazioni, inviando una lettera ai genitori e agli studenti, in cui manifestava il suo dissenso verso tale forma di protesta. Nella missiva, veniva ribadita la richiesta di sgombero immediato, sottolineando come molte famiglie si sentissero private del diritto allo studio a causa della situazione.

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio
Roma, liceo Teresa Gullace – www.7colli.it

La risposta delle istituzioni: Città Metropolitana e Ministero dell’Istruzione in azione

A seguito del secondo incendio, le autorità hanno immediatamente avviato indagini per stabilire la natura del disastro. Daniele Parrucci, consigliere per l’edilizia scolastica della Città Metropolitana di Roma, ha dichiarato che si sta valutando lo stato di sicurezza dell’edificio e i tempi per il ripristino della struttura.

In coordinamento con il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, è stata già prevista l’attivazione della didattica a distanza per gli oltre 1400 studenti coinvolti, mentre proseguono le verifiche per garantire la sicurezza e la continuità didattica.

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio
Roma, liceo Teresa Gullace – www.7colli.it

Daniele Parrucci: “Atto gravissimo e spregevole”

“Questa mattina ignoti si sono introdotti nuovamente all’interno della succursale del Liceo Gullace scavalcando le recinzioni e, pochi minuti dopo, è stato appiccato un incendio nell’ala della scuola che non era stata interessata da quello di ieri”, dichiara in una nota Parrucci.

“E’ un atto gravissimo e spregevole, che arreca un danno enorme alla Città, alla comunità scolastica e alle famiglie. I Vigili del Fuoco sono sul posto e le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Come Città Metropolitana – continua – abbiamo allertato subito i nostri tecnici che si stanno recando al Gullace per provare a valutare l’entità dei danni, che inevitabilmente si vanno ad aggiungersi a quelli di ieri.

Roma, liceo Teresa Gullace ancora in fiamme: nuovo incendio
Roma, liceo Teresa Gullace – www.7colli.it

Con il Sindaco Roberto Gualtieri ed il Prefetto Lamberto Giannini ci siamo sentiti per fare una prima valutazione sulle conseguenze che avrà questo ulteriore episodio e che, quasi sicuramente, porterà in prima battuta ad un allungamento dei tempi di interdizione della sede succursale del Liceo Gullace.

Una stima più approfondita dei danni, sui tempi di ripristino della sede e sulle modalità di ripresa delle attività scolastiche in presenza saranno valutate nella cabina di regia della prossima settimana con il Sindaco Gualtieri, la Città Metropolitana, il Prefetto Giannini e il Ministro Valditara”, conclude Parrucci.