Roma Lido, altro guasto questa mattina. Pendolari ammassati e furiosi

Ennesimo guasto questa mattina sulla Roma Lido. L’annuncio è stato dato alle 07.25, alla stazione di Vitinia. Quando la tratta è andata in tilt per la rottura di un treno. Uno degli MA 200 appena usciti dalla manutenzione. Una situazione grottesca, ma anche drammatica per migliaia di pendolari. Che non ce la fanno più. Tra stazioni sporche, bagni chiusi o fatiscenti e scale mobili rotte. Ma soprattutto, senza la garanzia di un orario preciso per il passaggio dei convogli. Sul quale poter programmare la giornata lavorativa. O l’ingresso a scuola dei propri figli. Ora tutta la linea è in fase di passaggio dal Comune alla Regione. Ma di chiunque sia la competenza, Gualtieri o Zingaretti, una cosa è certa. Non si può  più tollerare un simile abbandono e un tale degrado. Questa mattina gli utenti erano ammassati in banchina. Disperati e furiosi. E chi abita a Ostia, ad Acilia o a Vitinia, non può più essere considerato un cittadino di serie B. E. Trattato come carne da macello.

Roma Lido a pezzi. La rabbia e l’ironia dei pendolari

Il treno della Roma Lido si è rotto a Vitinia

“Il treno, uno dei vecchi Ma200 rientrati dalla manutenzione ma puntualmente rotto, ha subito un guasto – ha raccontato Roberto Spigai, portavoce dei pendolari e testimone dirette dell’accaduto – I passeggeri sono stati invitati a scendere per consentire al macchinista di verificare quale porta si fosse guastata”. Il tentativo non ha però sortito effetti e, di conseguenza, il treno è ripartito senza più alcuna persona a bordo.

Una attesa infinita

“Siamo rimasti in più di mille ad attendere l’arrivo di un altro treno, cosa avvenuta 10 minuti più tardi. Solo che – ha spiegato il portavoce dei pendolari – è arrivato già pieno e quindi molti passeggeri sono rimasti in banchina ad attendere il successivo, passato in stazione una mezz’ora più tardi”. Qualcuno, stanco di aspettare, si è anche riversato sull’Ostiense, dove è riuscito a prendere un autobus della linea 070. La gran parte degli utenti, però, sono rimasti in stazione a fare i conti con l’ennesimo disservizio della linea ferroviaria.

“Ennesimo giorno di passione sulla Roma Lido. Oggi uno dei 3 treni promessi da Patanè dai primi di gennaio, ma arrivato in linea solo a fine marzo, si è bloccato a Vitinia” ha commentato Francesco Carpano, consigliere capitolino della Roma Lido “Ricordo che secondo l’assessore Patané ad Aprile dovevano essere 8 i treni sulla Lido, stamattina erano a malapena 3”.

Orari non rispettati

Anche prima del guasto, come riportato dal sito di Atac, le frequenze nei passaggi erano piuttosto irregolari, visto che ad esempio, in direzione Ostia, dopo il treno delle 6.30 era previsto il passaggio di un altro convoglio alle 7.02. Né risultato di aiuto i tabelloni elettronici che, in molte stazioni, risultano spenti dall’inizio della settimana.