Roma-Lido, stop ai lavori notturni: da oggi torna l’orario prolungato (ma per poco)

Metromare Roma-Lido

Torna l’orario prolungato sulla ex Roma Lido (ormai Metromare). Ma lo farà per pochi, pochissimi giorni. Da oggi, lunedì 12, a venerdì 16 agosto, infatti, come ha fatto sapere Astral, le attività lavorative, quelle che richiedono la chiusura anticipata della ferrovia, saranno sospese. E, di conseguenza, verrà ripristinato il normale servizio viaggiatori sull’intera linea da Roma Porta San Paolo a Cristoforo Colombo, con le ultime corse dai capolinea alle ore 23:30.

La Roma-Lido chiude per lavori dal 13 maggio 2024: orari, fermate e bus

Da oggi ritorna (per poco) l’orario prolungato sulla Roma-Lido

Dallo scorso lunedì 13 maggio gli operai sono al lavoro su tutta la linea. L’obiettivo, infatti, è quello di rinnovare l’infrastruttura ferroviaria, con un restyling atteso da più di trent’anni: verranno cambiati i cavi della tratta e aggiornati tutti i sistemi di sicurezza delle sottostazioni elettriche, al fine di scongiurare blocchi e continui disagi ai pendolari.

Capotreno ‘furbetta’ della Roma-Lido: usa i permessi sindacali e ‘vola’ in Olanda per arbitrare gli Europei di Volley

Dal 13 maggio, quindi, gli ultimi treni in programma sono partiti alle 21 da Porta San Paolo e da Cristoforo Colombo. Ora, per alcuni giorni, i lavori notturni si fermeranno e l’orario ritornerà ad essere prolungato. Ma per poco tempo. Poi, infatti, la tratta chiuderà alle 21 e sarà cosi per circa due anni.

Ci sono le navette

Negli orari di cantiere, durante la settimana, sono stati attivati i bus sostitutivi, che fermano in tutte le stazioni ferroviarie e con l’orario di partenza (da Colombo e Porta San Paolo) che coincide con quello dei treni della ex Roma Lido.

In questa settimana di Ferragosto, però, i lavori si fermano. E per i treni (e i viaggiatori) l’ultima corsa sarà alle 23.30. Inoltre dal 15 luglio scorso è partita, da Acilia, la manutenzione ordinaria nelle stazioni della ferrovia, che durerà circa 284 giorni. Un’attività che, come assicurano da Astral, non comporterà modifiche al servizio viaggiatori.