Roma, l’influencer Giuseppe Basile blocca un ladro seriale: “Stava rubando la borsa a un automobilista”

Giuseppe Basile, l'influencer di Roma

È una scena da film quella che si è consumata sabato sera in via Giacomo Bresadola, nel quartiere Prenestino di Roma. Il protagonista? Giuseppe Basile, influencer noto sui social come “Ottavo re di Roma”. Il 45enne si è trovato, quasi per caso, a essere l’artefice della cattura di un ladro seriale. Mentre si trovava fuori da un negozio, ha notato un uomo scendere da un’auto distrutta e correre via in tutta fretta. Il sospetto che si trattasse di un malvivente lo ha spinto a reagire. Ha iniziato l’inseguimento per le strade del quartiere, fino a quando il fuggitivo non è salito su un autobus nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Grazie all’intervento di un agente in borghese e alla prontezza di Basile, il ladro è stato bloccato e successivamente arrestato.

Il furto e la fuga disperata

Tutto è iniziato pochi minuti prima, quando una settantenne rumena, ferma nel traffico, si è vista sottrarre la borsa dal sedile del passeggero della sua auto. Il ladro, un cittadino cubano irregolare, ha agito rapidamente: sceso dalla sua vettura, ha aperto la portiera della vittima e si è impossessato della borsa contenente cellulare e portafoglio. Subito dopo, ha tentato la fuga a bordo della sua macchina, urtando diversi veicoli parcheggiati. Resosi conto che il mezzo era ormai inutilizzabile, ha deciso di proseguire a piedi. È in quel momento che Basile lo ha individuato e, intuendo la situazione, si è lanciato all’inseguimento. La corsa del malvivente è terminata poco dopo, grazie alla collaborazione tra l’influencer e le forze dell’ordine.

L’arresto e le conseguenze legali

Dopo l’intervento dei carabinieri del Quadraro, il ladro è stato portato in caserma e identificato. Gli accertamenti hanno rivelato che l’uomo viaggiava su un’auto rubata il 3 marzo e che si trovava in Italia in maniera irregolare. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria, mentre il malvivente è stato denunciato per ricettazione e furto. Attualmente si trova nel Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) di Potenza, in attesa di espulsione. Un epilogo che dimostra come la prontezza e il senso civico possano fare la differenza.

Il video che divide i social

Non poteva mancare il risvolto social della vicenda. Giuseppe Basile ha immortalato l’intero inseguimento e lo ha condiviso sui suoi canali, scatenando reazioni contrastanti. In molti lo hanno elogiato per il coraggio e la prontezza d’azione, definendolo un esempio di cittadino attivo. Altri, invece, lo hanno criticato, rievocando i suoi trascorsi giudiziari e sottolineando come l’azione fosse più spettacolarizzazione che altruismo.

Basile, però, ha replicato con fermezza: “Mi sono sentito di fare così e sono convinto di aver fatto bene. Il proprietario dell’auto poteva essere chiunque di noi”. Una vicenda che continua a far discutere, ma che ha senza dubbio portato a un esito positivo: un ladro pericoloso è stato fermato e la giustizia ha fatto il suo corso.