Roma, panchina rossa nel degrado a pochi giorni dal 25 novembre
L’account Instagram dillo.a.noi.roma ha condiviso un’immagine che ritrae una panchina rossa nel quartiere Magliana di Roma, in Piazza Madonna di Pompei. La struttura è immersa in un contesto di abbandono e degrado. A pochi giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, questo simbolo, nato per rappresentare il rispetto e sensibilizzare contro la violenza di genere, si trova circondato da rifiuti e bottiglie di vetro abbandonate.
Nei commenti, alcuni utenti hanno espresso indignazione per la situazione. “Andò te giri te giri, Roma sta messa peggio del 3⁰ mondo”, scrive un utente. I commenti si susseguono evidenziando il degrado diffuso che sembra ormai caratterizzare molte zone della Capitale.
Il paradosso della panchina rossa: un simbolo abbandonato a sé stesso
Di fronte a uno scenario così desolante, viene spontaneo chiedersi: una donna si sentirebbe sicura qui, passando di notte? Questi spazi, pensati per essere luoghi di riflessione e memoria, spesso si trasformano in zone di degrado che tradiscono il messaggio originario. La panchina rossa, un monito contro la violenza e un richiamo al rispetto, sembra in questo contesto abbandonata alla trascuratezza.
Le panchine rosse sono posizionate in molti punti della città per ricordare le vittime di femminicidio e sensibilizzare i cittadini. Ma in posti come questo, il simbolo viene vanificato dall’incuria e dall’assenza di manutenzione. L’abbandono e il degrado attorno a queste panchine rappresentano un triste controsenso rispetto al messaggio di sicurezza che dovrebbero trasmettere. La vicinanza al 25 novembre rende ancora più urgente intervenire per ripristinare il decoro e la dignità di questi luoghi.