Roma, maxi blitz antidroga all’alba a Torre Angela: 8 arresti, colpo ai clan Casamonica e Spada

Blitz antidroga a Torre Angela

Gli elicotteri che sorvolano il quartiere, il rumore assordante, i residenti che preoccupati cercano di capire cosa stia accadendo sui social, lì dove come sempre in molti si riversano per avere risposte. E la risposta è arrivata. Dalle prime luci dell’alba a Roma, nella zona di Torre Angela, nel VI Municipio, è in corso una maxi operazione della Polizia di Stato contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e 8 persone sono state arrestate (6 in carcere, 2 ai domiciliari).

Roma, blitz antidroga a Casal Bruciato: vedette e turni per lo spaccio h24, 6 arresti

Lotta allo spaccio a Torre Angela, l’operazione della Polizia all’alba

Gli agenti della Polizia hanno eseguito ben 8 misure cautelari, che sono state emesse dal Tribunale di Roma alla fine di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. Tra i destinatari delle misure anche alcuni esponenti dei clan Casamonica e Spada.

Le indagini, che sono state portate avanti su tutto il quadrante est della Capitale, hanno consentito di ricostruire il sistema, dai ruoli ai modus operandi. Ed è stata disposta la misura cautelare in carcere per 6 persone riconducibili al clan “Casamonica/Spada“, mentre due pusher sono finiti ai domiciliari.

Droga a Torre Angela
Droga a Torre Angela – www.7colli.it

Come funzionava

Grazie alle indagini, i poliziotti sono riusciti a ricostruire tutta l’organizzazione con quel traffico e spaccio di droga che non si sono mai fermati. Anzi, tutto andato avanti anche durante la pandemia, sia nei pressi di un bar della borgata sia all’interno di un’abitazione di esponenti del clan Spada e Casamonica. Una casa usata, di fatti, come base operativa per lo stoccaggio e il confezionamento dello stupefacente. Ma non solo.

Nel corso delle investigazioni sono state comminate numerose sanzioni amministrative, effettuati cinque arresti in flagranza per spaccio e sequestrata droga, tra cocaina, hashish e marijuana. Inoltre, durante le perquisizioni di questa notte, nell’abitazione di una delle donne destinatarie della misura, sono state trovate circa 40 dosi di sostanza stupefacente tra hashish, marijuana, cocaina e il materiale per il confezionamento della droga. La donna è stata quindi anche arrestata perché gravemente indiziata di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Un blitz contro lo spaccio di droga anche a Casal Bruciato pochi giorni fa

Pochi giorni fa a Roma, nella zona di Casal Bruciato, nel IV Municipio, un blitz simile. Un’altra operazione, stavolta coordinata dai Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, con il supporto del Nucleo Cinofili e del Nucleo Elicotteri, che ha portato all’arresto di 6 uomini – 5 in carcere e 1 ai domiciliari. I militari, in quel caso, hanno smantellato una rete di spaccio ben organizzata con le indagini, portate avanti tra novembre 2023 e aprile 2024, che hanno rivelato una complessa struttura. Ognuno aveva un proprio ruolo ben specifico, ‘lavorava’ su turni, tra pusher e vedette, e un’ex sala giochi serviva come base per la vendita di cocaina e crack.

Nel corso dell’operazione sono stati anche trovati 18 smartphone, una pistola priva di tappo rosso, e più di 24.000 euro in contanti. L’indagine ha documentato oltre 5600 episodi di spaccio, per un giro d’affari di decine di migliaia di euro.