Roma, mercato della vergogna all’Esquilino: carne trasportata sulle spalle e banchi tra i rifiuti (FOTO)

Abbiamo visto le cassette di pesce vendute accanto ai secchi dei rifiuti. Cesti di molluschi, di crostacei e di pesce vicino a sacche di sangue, che cola sul marmo. Che non è quello dei banchi. Ma al Nuovo Mercato Esquilino queste non sono le cose peggiori.
Oggi, martedì 1° aprile, intorno alle 12:00, è stato fotografato come viene trasportata la carne, che poi viene acquistata dai clienti (forse) ignari.

Scene da quarto mondo: nessuna igiene nel trasporto della carne
La sequenza fotografica, ripresa da una residente e postata nel gruppo Facebook di quartiere, riprende un uomo, straniero, che scende da un furgone, parcheggiato sul marciapiede e all’incrocio. L’uomo apre il portellone posteriore e inizia a tirare fuori quarti di bue, caricandoseli uno per volta sulla spalla. E, facendo avanti e indietro, le porta al mercato. Le parti più piccole, invece, le mette dentro un carrello della spesa. Anche per queste la destinazione è la stessa, uno o più banchi del mercato Esquilino di via Principe Amedeo. E i loro clienti, che gusteranno queste prelibatezze dalla filiera molto controllata.
Nessun controllo
Durante tutta l’operazione, durata diversi minuti, nessun controllo è avvenuto. Eppure l’Esquilino, uno dei quartieri di Roma più a rischio, è zona rossa, quindi almeno in teoria dovrebbero esserci maggiori controlli. Infatti a poca distanza c’erano delle pattuglie della polizia locale, ma erano impegnate a presenziare all’attivazione del 5G, davanti alla fermata della metropolitana.
“I regolamenti comunali in tema di commercio e trasporto carni sono rispettati al Mercato Esquilino?”, si chiede Carmen, la cittadina che ha scattato le foto. “Va immediatamente riqualificato e riprogettato, come altri mercati degni di questo nome in città”, tuona, mentre gli altri residenti sono furiosi non solo per lo stato del mercato, ma di tutto il quartiere.