Roma, monopattini lasciati ovunque: abbandonati anche in Tangenziale

Monopattini abbandonati in Tangenziale a Roma
Contenuti dell'articolo

A Roma i monopattini sono ormai praticamente ovunque e vengono utilizzatida tantissimi utenti per brevi spostamenti. La mobilità sostenibile in molti casi non va di pari passo con la civiltà e l’educazione di alcuni utenti che usufruiscono di questo servizio. Questi veicoli a due ruote vengono troppo spesso lasciati in ogni dove creando anche disagio alla circolazione oltreché pericolo.

Monopattini in sosta sulla tangenziale

Negli ultimi giorni diverse sono state le segnalazioni di monopattini lasciati anche sulla Tangenziale a Roma. Questa arteria principale collega praticamente quasi tutti i quartieri di Roma Nord e viene quotidianamente utilizzata da migliaia di utenti della strada. “L’altra sera c’era un monopattino letteralmente appoggiato sul guardrail nella corsia di decelerazione di via del Foro Italico detta anche Olimpica“, racconta Andrea. E non è l’unica segnalazione in questa strada in quanto troppo spesso i monopattini vengono lasciati luoghi non idonei. “Sulla rampa di ingresso per l’Olimpica c’è da almeno una settimana un monopattino abbandonato tra la vegetazione”, aggiunge Claudia.

Monopattini sui marciapiedi: intralcio ai pedoni

Oltre ad essere lasciati in sosta in mezzo alla strada o in posti impensabili, purtroppo c’è la malsana pratica di alcuni utenti incivili di posizionare i monopattini sui marciapiedi di traverso, creando quindi intralcio alla circolazione pedonale. “Spesso mi capita di doverli spostare e ricollocare altrimenti sui marciapiedi stretti non si riesce a passare”, esclama Valeria. “L’altra sera ce n’era uno appoggiato su un’auto in sosta, un altro lanciato a terra tra le auto ed alcuni addirittura sulla discesa per i disabili”, aggiunge. Ebbene sì, spesso capita di incontrarli durante il percorso anche davanti le discese per i disabili creando così un grave problema per chi deve transitare in carrozzina dal marciapiede alla strada.

“C’è bisogno di interventi concreti”

Diversi abitanti della Capitale apprezzano la mobilità sostenibile e l’utilizzo quindi dei monopattini elettrici per i piccoli spostamenti. Allo stesso tempo si dicono insoddisfatti per quanto concerne il loro posizionamento una volta utilizzati. “Servirebbero multe salate per chi viola il codice della strada, al pari dei normali veicoli. Non è possibile dover spesso fare lo slalom o rischiare che ti cadano addosso mentre cammini”, segnala un uomo. “Basterebbe un briciolo di civiltà e di educazione, il servizio è eccellente ed utilissimo ma non in questo modo”, conclude.

‘Gare clandestine’

Purtroppo, oltre al trovarli parcheggiati in ogni dove, diverse persone segnalano un improprio utilizzo di quest’ultimi. Nel parco De Cristo in via Suvereto infatti, tra bambini e genitori, spesso capita di incontrare giovani che effettuano manovre azzardate o gare tra di loro. Oltre a ciò sono tantissime le segnalazioni di giovani che percorrono la preferenziale di Monte Cervialto gareggiando tra di loro. Come se non bastasse tutto ciò avviene con due persone se non tre a bordo dello stesso monopattino. C’è bisogno quindi di regole stringenti al fine di poter usufruire correttamente di un importante mezzo di trasporto che sta rivoluzionando gli spostamenti nei brevi tragitti.