Roma, nasce piazza Nelson Mandela: al laghetto di Villa Ada
Roma si prepara a rendere omaggio a una delle figure più iconiche della lotta per i diritti umani, Nelson Mandela, con l’inaugurazione di una piazza a lui dedicata all’interno del parco di Villa Ada. La targa verrà scoperta nei pressi di via di Ponte Salario, martedì 24 settembre alle ore 09,00. Sarà una giornata storica per la Capitale. La cerimonia avrà luogo presso il laghetto di Villa Ada, uno dei luoghi più suggestivi della città, noto per la sua bellezza naturale e la tranquillità che offre ai visitatori.
A Roma nasce piazza Nelson Mandela, nei pressi di Ponte Salario
La scelta di intitolare una piazza a Nelson Mandela non è casuale. Mandela, nato il 18 luglio 1918 in Sudafrica, ha dedicato la sua vita alla lotta contro l’apartheid, un regime di segregazione razziale che ha dominato il Paese fino ai primi anni ’90. Arrestato nel 1962 per il suo ruolo nella resistenza, Mandela ha trascorso 27 anni in prigione, diventando un simbolo della resistenza contro l’oppressione.
Nel 1994, dopo la sua liberazione, è stato eletto primo presidente nero del Sudafrica, segnando la fine dell’apartheid e l’inizio di un’era di riconciliazione nazionale. Il suo impegno per la pace e la giustizia sociale è stato riconosciuto a livello internazionale, facendogli guadagnare il Premio Nobel per la Pace nel 1993. Mandela è deceduto nel 2013, ma il suo lascito di speranza e tolleranza continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
A due passi dal laghetto di villa Ada
L’inaugurazione di Piazza Nelson Mandela a Villa Ada rappresenta dunque non solo un omaggio alla sua memoria. Ma anche un simbolo della lotta per l’uguaglianza e i diritti umani. Roma, città storicamente impegnata nel dialogo tra culture e civiltà, si unisce così alle numerose città del mondo che hanno voluto onorare il leader sudafricano.
In occasione della cerimonia, il Comune di Roma ha predisposto alcune modifiche alla circolazione stradale nei pressi di Villa Ada. Per garantire il corretto svolgimento dell’evento e assicurare la sicurezza dei cittadini. In particolare, su via di Ponte Salario, che costeggia l’ingresso del laghetto di Villa Ada. Sarà istituito il divieto di fermata lungo un tratto di 80 metri. A partire dal fronte civico 51, sul lato destro della carreggiata. La misura sarà temporanea e rimarrà in vigore per tutta la durata della cerimonia.
Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire una viabilità sicura e ordinata, considerando la grande affluenza prevista per l’evento. Le autorità competenti, tra cui la Polizia Locale di Roma Capitale. Oltre alle misure di viabilità, verrà allestita una segnaletica temporanea per informare i cittadini dei cambiamenti nella circolazione e facilitare il flusso di veicoli.
Questa nuova intitolazione si inserisce in un più ampio progetto della città di Roma, volto a valorizzare figure di spicco della storia mondiale. Ma anche a promuovere i valori di pace, giustizia e uguaglianza. Villa Ada, già nota per la sua dimensione multiculturale si arricchisce così di un ulteriore elemento simbolico. Confermandosi uno dei luoghi più significativi per la memoria collettiva della Capitale.