Roma-Nettuno, aria condizionata ‘fai da te’ per non morire di caldo: sul treno con il ventilatore (FOTO)
L’aria condizionata in treno non funziona per un motivo o per un altro? Nessun problema. L’alternativa, in queste giornate di caldo asfissiante, esiste. E con un po’ di ingegno tutto è possibile. A dimostrarlo con i fatti un viaggiatore. Su un vagone della linea Roma-Nettuno, infatti, un pendolare, stanco della situazione, ha pensato bene di portarsi da casa un ventilatore e di ‘piazzarlo’ al centro, tra i posti a sedere. Tra l’ironia e l’incredulità di chi ha assistito alla scena. Tutto pur di ‘viaggiare’ leggermente più freschi, visti i continui ritardi, guasti e incendi degli ultimi giorni, su quella linea ferroviaria che sembra essere da ‘incubo’. Chi ogni giorno viaggia lo sa bene.
Treni fermi causa incendi sulla Roma-Napoli (tra Campoleone e Pomezia) e Roma-Firenze
In treno con il…ventilatore: la scena sulla linea Roma-Nettuno
Un vagone stracolmo, persone sedute a terra, altre in piedi vicino la porta. I visi stanchi di chi dopo una giornata di lavoro vorrebbe solo tornare a casa e che spesso, invece, resta ‘intrappolato’ nel treno. Tra continui ritardi, guasti e incendi che in questi giorni stanno interessando la linea ferroviaria Roma-Nettuno. E se l’aria condizionata non funziona, la soluzione è stata trovata proprio da un pendolare, che ha pensato bene di attaccare alla presa un ventilatore. Meglio di niente, no?
“Hai vinto” – ha scritto Giampaolo, che ha pubblicato sui social la foto. C’è chi ha apprezzato il gesto, si è congratulato con il viaggiatore: “Sei un genio, stima massima, più ventilatori per tutti”. I pendolari, che quasi ogni giorno devono fare i conti con dei problemi, hanno ironizzato, ma la loro rabbia resta. “Viaggi della speranza, dobbiamo portare a conoscenza i nostri politici di questo” – ha tuonato Rita. Quella di ieri è stata un’altra giornata infernale, da incubo. A causa di un incendio la tratta, tra Campoleone e Pomezia, è stata bloccata per ore, molti viaggiatori sono rimasti a ‘piedi’, senza bus sostitutivi. E più passava il tempo, più i ritardi si accumulavano.
Guasto a Campoleone sulla linea Roma-Nettuno e Roma-Napoli (via Formia): treni in tilt
Tra di loro, sui social, cercano di farsi forza e di aggiornarsi a vicenda. E ora con quella foto del ventilatore, la domanda sorge spontanea: qualcun altro emulerà il ‘pendolare’ che ha avuto quella idea? O avverrà il ‘miracolo’ che tutti chiedono e i treni viaggeranno in orario, senza intoppi e con l’aria condizionata sempre funzionante?