Roma, nido di 100mila api in casa, la rimozione finisce male: famiglia salvata grazie a TikTok (FOTO E VIDEO)

api

Un nido con circa 100mila api nell’intercapedine della finestra della sua abitazione a Roma, in zona Colle Prenestino. Sono stati momenti concitati e di paura, quelli vissuti da una famiglia formata da madre, padre e due bambini l’altra sera. Tra loro, infatti, c’è una persona fortemente allergica e il timore di una puntura d’insetto ha mandato nel panico il proprietario di casa.

Rimozione “Fai da te”

Il proprietario ha quindi cercato chi potesse aiutarlo, chiedendo a un vicino. Ma la persona intervenuta, non essendo un esperto e non avendo le giuste attrezzature, nell’intervenire ha provocato l’effetto contrario a quello desiderato. Nel cercare di rimuovere i favi delle api, infatti, le ha fatte fuggire in massa verso l’interno, provocando il panico. Le api hanno invaso prima il bagno, poi si sono dirette verso il resto della casa.

Per reazione l’uomo, pensando di agire correttamente, ha spruzzato contro gli insetti dell’ammoniaca, causando la morte di migliaia di api. Ma, mentre molte venivano uccise, circa 30 mila sono rimaste nell’appartamento, ormai invaso nonostante i maldestri tentativi.

Il bimbo fan dell’esperto su TikTok

Fortunatamente il figlio del proprietario di casa da tempo seguiva su TikTok Andrea Lunerti, esperto del settore. E, vedendo la mal parata, il bimbo ha contattato l’apicoltore di Morlupo, spiegando l’urgenza della situazione.

“Meglio evitare interventi fati da te”, consiglia Andrea Lunerti. “Quello che è stato fatto qui è stato rimuovere rimuovere i favi senza aspirare le api. In questo modo le api sono rimaste tutte sul posto, che non è più in sicurezza”. Quando è arrivato l’esperto, c’erano migliaia di api morte sul pavimento del bagno, mentre altre – le api operaie, le più importanti della colonia – che volavano ancora. Le api salvate sono poi state condotte al Rifugio del Lupo, dove verranno messe insieme a un’altra famiglia di api.