Roma, niente multe per i monopattini: non si può applicare il nuovo codice della strada

Roma, un monopattino e sullo sfondo l'altare della Patria
Contenuti dell'articolo

A Roma la stretta sui monopattini prevista dal nuovo codice della strada non è ancora operativa. Sebbene le nuove norme siano formalmente in vigore dal 14 dicembre, la loro applicazione è sospesa in attesa dei decreti attuativi, che dovranno essere emanati entro un anno dal Ministero dei Trasporti. Nel frattempo, la polizia locale continuerà a far rispettare le regole stabilite dal regolamento del 2023, che include il divieto di circolazione sulle strade con un limite di velocità superiore a 50 km/h, la sosta sui marciapiedi, salvo aree riservate, e l’obbligo di avere almeno 14 anni per guidare un monopattino.

Roma, per ora niente multe ai monopattini

Tra le principali innovazioni introdotte dal nuovo codice, una delle più rilevanti è l’obbligo di indossare il casco per tutti, indipendentemente dall’età. Questa misura, tuttavia, può essere applicata immediatamente solo in parte. Per i monopattini a noleggio, ad esempio, l’obbligo di casco ricade sull’utente, una responsabilità che potrebbe mettere in difficoltà molte società di sharing presenti nella capitale.

Per quanto riguarda l’introduzione di targa e assicurazione obbligatoria per i mezzi privati, queste disposizioni dipendono dai decreti attuativi, che definiranno i dettagli pratici per l’implementazione. I veicoli a noleggio, invece, sono già soggetti a norme specifiche su identificazione e assicurazione, già previste dalle leggi precedenti.

Regole e sanzioni attuali, per Roma ma non solo

Fino all’emanazione dei decreti attuativi, le infrazioni punibili rimangono quelle stabilite dal regolamento del 2023. La polizia locale può infliggere multe per comportamenti come il superamento della velocità massima consentita, fissata a 20 km/h (o 6 km/h nelle aree pedonali), e per l’assenza di dotazioni obbligatorie, come segnalatori acustici, luci, freni e frecce.

Le sanzioni variano in base alla gravità dell’infrazione

  • da 200 a 800 euro per un monopattino non conforme alle norme;
  • da 100 a 400 euro per il mancato rispetto dell’obbligo di targa o assicurazione;
  • da 50 a 250 euro per la violazione dell’obbligo di casco o il superamento dei limiti di velocità.

Rimangono vietati il trasporto di persone, oggetti o animali, nonché il traino da parte di altri veicoli. Inoltre, nelle ore serali è obbligatorio indossare un giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

La situazione nelle altre città

In altre città italiane, come Napoli e Milano, l’entrata in vigore del nuovo codice ha già portato a un incremento dei controlli sui monopattini. Tuttavia, le multe elevate finora riguardano infrazioni già punibili con le regole precedenti. Le principali innovazioni, come targa e assicurazione, rimangono sulla carta in attesa dei provvedimenti attuativi.

Una transizione ancora in corso

La mancanza delle norme attuative lascia un vuoto normativo che complica la piena applicazione delle nuove disposizioni. Per ora, la regolamentazione dei monopattini a Roma rimane invariata rispetto al 2023. Solo con l’arrivo dei decreti attuativi sarà possibile dare piena efficacia alle misure introdotte dal nuovo codice della strada, puntando a una maggiore sicurezza e al rispetto delle regole su strada.