Roma, no alla violenza sulle donne: il Campidoglio lancia la campagna #NessunaScusa per il 25 novembre
In vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricade il 25 novembre, il Campidoglio lancia la campagna #NessunaScusa. Un mese con eventi diffusi su tutto il territorio capitolino, che rafforzano l’impegno contro la violenza di genere.
#NessunScusa
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Campidoglio ha lanciato sul proprio sito web e la pagina Facebook, una campagna nominata #NessunaScusa. Grazie a questa iniziativa, come si legge sul sito, la città di Roma Capitale riafferma con forza il suo NO alla violenza sulle donne. Questa iniziativa coinvolgerà tutta la città con un messaggio chiaro e forte: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere, si legge sul sito del Comune di Roma. Tantissime sono le attività previste ed i laboratori oltreché gli spettacoli, incontri ed attività per giovani, anziani e famiglie al fine di offrire spazi di riflessione su una tematica di vitale importanza.
Le dichiarazioni del Sindaco Gualtieri
“La violenza sulle donne è un’emergenza sociale che riguarda tutti. Roma ha preso fin da subito una posizione chiara e incontrovertibile: siamo dalla parte delle donne e contro chi fa violenza o confonde l’amore con il possesso. Saremo sempre in prima fila, attraverso numerose iniziative, campagne di sensibilizzazione e di comunicazione. #NessunaScusa ricorda a tutti i romani e a tutte le romane che la responsabilità di porre fine alla violenza è collettiva e che ognuno può, e deve, fare la sua parte per la parità e contro ogni forma di abusi e discriminazioni,” dichiara il Sindaco Roberto Gualtieri.
“Non una di meno”
“Per il 9° anno consecutivo “Non Una Di Meno” si riprende le strade contro la violenza maschile sulle donne, di genere e patriarcale! La marea salirà a Roma e Palermo il 23 novembre DISARMIAMO IL PATRIARCATO“, si legge sulla pagina social di “Non una di meno”. Il 23 novembre infatti è prevista, come ogni anno, una manifestazione nazionale sia a Roma che a Palermo.