Roma, non si rassegna alla fine della loro (breve) storia, scatta il Codice Rosso: arrestato 35enne
I Carabinieri di Roma hanno arrestato un uomo di 35 anni con l’accusa di stalking ai danni dell’ex compagna. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, da mesi perseguitava la donna con telefonate continue, messaggi minacciosi e appostamenti sotto casa. I fatti sono avvenuti nei pressi di villa Bonelli.
Non si rassegna alla fine della loro breve storia
La vittima, esasperata dalle condotte dell’uomo, si è presentata in caserma per denunciarlo. I Carabinieri, dopo aver raccolto la sua testimonianza e accertato la gravità della situazione, hanno messo in atto un piano per catturare lo stalker.
Grazie a un mirato servizio di osservazione, i militari sono riusciti a rintracciare l’uomo e a fermarlo nei pressi dell’abitazione della ex fidanzata. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria che ha emesso nei suoi confronti il divieto di avvicinamento alla vittima e di dimora nel comune di Roma.
Scatta il codice rosso con le manette
L’uomo 35enne, indagato a piede libero, come da prassi, è in attesa di giudizio. Tuttavia, le gravi condotte messe in atto e la reiterazione delle minacce nei confronti della donna hanno portato all’applicazione del Codice Rosso, un provvedimento immediato volto a tutelare le vittime di violenza domestica e stalking.
È importante sottolineare che, al momento, l’uomo è solo indagato e la sua colpevolezza dovrà essere accertata nel corso del processo. In Italia, vige il principio di non colpevolezza fino a prova contraria.