Roma, non solo Nicola Sganappa: a Spazio Novecento altri due morti in meno di 2 anni

A sinistra Sganappa, a destra Gorga

Roma, la festa, lo sballo, poi la tragedia in mezzo alla strada. A distanza di un anno Spazio Novecento, una delle discoteche più amate dai giovani di Roma, finisce di nuovo al centro delle polemiche. La questura di Roma è pronta a chiedere la chiusura per lo storico locale dell’Eur dopo la morte del 22enne umbro Nicola Sganappa, deceduto nella notte tra sabato e domenica 8 ottobre. Sganappa, originario di Baschi, era venuto a Roma insieme ai suoi amici per un fine settimana all’insegna del divertimento. È stato trovato morto per malore a poca distanza dalla storica discoteca.

Roma, la ‘maledizione’ di Spazio Novecento, non solo il caso Nicola Sganappa

Il suo caso fa tornare subito alla memoria il tragico destino del 29enne Antonio Gorga, l’infermiere di Caggiano, in provincia di Salerno, trovato senza vita il 7 luglio del 2023. Anche Gorga, che viveva a Firenze, aveva passato la serata a Spazio Novecento. Poi si era sentito male una volta uscito. Trasportato in ambulanza all’ospedale Sant’Eugenio, l’infermiere è morto poco dopo per arresto cardiocircolatorio in seguito a overdose. A stabilirlo erano stati gli esiti dell’autopsia effettuata sulla salma del ragazzo, che aveva acquistato droga nel locale. Per queste ragioni la questura aveva disposto la chiusura per dieci giorni di Spazio Novecento.

Due giovani morti in meno di 2 anni

A distanza da un anno e mezzo i poliziotti del commissariato di Tor Carbone si sono trovati di fronte a una vicenda simile. Una giovane vita, forse stroncata dal consumo di sostanze stupefacenti. Una morte sospetta dopo aver trascorso la serata a Spazio Novecento. Sul caso sono in corso gli accertamenti della polizia, che al termine dei controlli di carattere amministrativo, è pronta a presentare all’autorità giudiziaria la richiesta di un’eventuale chiusura. Nicola Sganappa forse poteva essere salvato se soccorso in tempo. Invece è stato lasciato solo. A chiamare il 118, infatti non sono stati gli amici con cui era venuto in discoteca.