Roma Nord senza acqua lunedì 14 aprile 2025: stop idrico nel Municipio XV per lavori Acea

Dalle 8:00 alle 20:00 di lunedì 14 aprile 2025 l’acqua verrà sospesa in gran parte del Municipio XV di Roma: a comunicarlo è Acea Ato 2, che ha programmato una manutenzione straordinaria sulla rete idrica in diverse vie del quadrante nord della Capitale. Saranno ore di disagi reali per migliaia di residenti, con abbassamenti di pressione e possibili mancanze totali di acqua in casa.
Lavori ACEA a Roma Nord: le strade coinvolte nella sospensione dell’acqua
Acea non lascia spazio a dubbi: la sospensione idrica sarà estesa e interesserà via dell’Acqua Traversa, via Taormina, via Val Gardena, e un lungo tratto della via Cassia, precisamente dal civico 314 al 436. Coinvolte anche via Due Ponti, via Bruno Bruni, via Santa Giovanna Elisabetta, via Ischia di Castro e via Vilfredo Pareto, insieme alle zone limitrofe.

Le criticità saranno evidenti sin dalle prime ore della mattina, e il ritorno alla normalità è previsto solo in serata. La fascia oraria coinvolta è infatti quella compresa tra le 08:00 e le 20:00. Un lunedì difficile per molti cittadini, costretti a fare i conti con l’assenza d’acqua per l’intera giornata.
Autobotti in strada e punti di rifornimento: ecco dove trovare l’acqua
Per limitare i disagi, Acea ha attivato un servizio di rifornimento con autobotti, che saranno operative in via Ischia di Castro 12, via Due Ponti 200F, via Bruno Bruni 82, via Cassia angolo via Santa Giovanna Elisabetta e via Cassia 306.
Previsti anche 7 punti fissi di approvvigionamento idrico collegati direttamente alla rete:
- Due autobotti all’Ospedale Villa San Pietro
- Una autobotte in via Cassia 344, presso un asilo
- Due autobotti presso la Marina Militare di via Taormina 4
- Una autobotte in via Cassia angolo via Villa Laucli, nei pressi di una scuola
- Una autobotte in via Cassia 434, presso un altro asilo
In caso di necessità urgenti, si può richiedere un servizio individuale di rifornimento tramite il numero verde Acea 800 130 335, da contattare anche per informazioni o segnalazioni.
Acea Ato 2 si scusa per il disagio, ma la manutenzione – fa sapere l’azienda – è indispensabile per garantire la tenuta del sistema idrico nel lungo periodo.