Roma, nuovo attacco contro la Polizia Locale: bombe carta, cassonetti incendiati e auto danneggiate

Agenti della Polizia Locale di Roma al lavoro al Casilino

Nelle ultime ore, Roma è stata teatro di un nuovo e preoccupante episodio di violenza contro la Polizia Locale: sotto attacco è finita in particolare la sede del gruppo del Casilino in viale Palmiro Togliatti n. 985. La Capitale si è trovata di fronte a una serie di atti vandalici che hanno visto l’utilizzo di bombe carta, incendi di cassonetti e danni ad autovetture di servizio, in un’escalation di disordini che preoccupa cittadini e autorità.

Roma, nuovo attacco contro la Polizia Locale al Casilino

Il primo segnale di tensione è arrivato nella notte, quando sono state fatte esplodere diverse bombe carta nelle immediate vicinanze della sede della Polizia Locale del Casilino, impegnata nel controllo del territorio.

L’episodio ha generato momenti di panico e ha richiesto un immediato intervento delle forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area e avviare le indagini. Gli autori dell’attacco non sono stati ancora identificati, ma le forze di sicurezza sono al lavoro per risalire alla loro identità, supportate da immagini di videosorveglianza.

Escalation anti-agenti a Roma: bombe carta, cassonetti incendiati e auto danneggiate

La situazione si è aggravata quando, nelle ore successive, una serie di cassonetti sono stati dati alle fiamme in diverse aree della zona circostante, complicando ulteriormente la gestione della sicurezza urbana. Gli incendi, appiccati in modo apparentemente mirato, hanno provocato disagi nel traffico e reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Le autorità temono che dietro questi atti vi sia un’organizzazione motivata a destabilizzare l’ordine pubblico e intimidire il personale di vigilanza.

Ma non è tutto. Otre alle bombe carta e agli incendi, diversi veicoli di servizio della Polizia Locale sono stati danneggiati, le scorse settimane. Con vetri infranti e carrozzerie rovinate. Segnando un atto di intimidazione diretto e mirato.

Quadro di crescente tensione

I recenti attacchi contro la Polizia Locale di Roma si collocano in un quadro di crescente tensione. Molte persone da tempo starebbero criticando la presenza e l’operato delle forze dell’ordine nelle periferie e in alcune aree sensibili della città. Le forze di sicurezza, però, ribadiscono l’impegno a non cedere alle intimidazioni, intensificando le operazioni di controllo e sorveglianza nelle zone considerate a rischio.

Il Comune ha espresso forte preoccupazione per i recenti sviluppi e ha ribadito la volontà di supportare le forze di polizia con misure concrete. Tra queste, si sta valutando l’installazione di ulteriori videocamere di sicurezza nei punti nevralgici della città. E un incremento del personale in servizio notturno per garantire una presenza costante e capillare sul territorio di agenti, non solo della Polizia Locale.