Roma, nuovo look per piazza Risorgimento e piazza Pia: le inaugurazioni
Dopo tanta attesa e alcuni disagi, sono arrivati alla fine i lavori di restyling di piazza Risorgimento e piazza Pia a Roma. E sono già state ufficializzate le date in cui le medesime piazze saranno inaugurate e aperte al pubblico. Si tratta, rispettivamente di venerdì 20 e lunedì 23 dicembre.
L’intervento e la scelta delle date
L’inaugurazione di piazza Risorgimento è stata anticipata al prossimo venerdì per fare partecipare anche dei rappresentanti del Governo all’evento. I lavori invece, hanno trasformato la stessa piazza in semi-pedonale. Infatti è stata aumentata la sua area pedonale e di conseguenza è stata eliminata “la funzione di rotonda”.
Anche per l’inaugurazione di piazza Pia che si trova a due passi dal Vaticano, saranno presenti rappresentanti del Governo e per far si che ci fosse anche la loro presenza, la data di inaugurazione è stata spostata al 23 dicembre, mentre prima era fissata anch’essa per venerdì 20. I lavori hanno riguardato invece, la realizzazione di un sottovia e la pedonalizzazione tra via della Conciliazione e Castel Sant’Angelo.
Gualtieri sull’intervento a piazza Risorgimento
Prima dell’inaugurazione formale, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha rilasciato alcune dichiarazioni sui lavori di piazza Risorgimento in una nota stampa: “Si pensava inizialmente – ha spiegato Gualtieri – alla possibilità di realizzare un parcheggio proprio sotto piazza Risorgimento, ma non era materialmente possibile, sarebbe stata una follia lasciare un cantiere lì durante il Giubileo. Così il progetto originario è stato adattato. Ciò non toglie che in futuro, dopo il Giubileo, si potrà fare il parcheggio. L’intervento effettuato è stato per favorire un miglior afflusso dei pedoni”.
L’inaugurazione di altre aree
Dopo l’inaugurazione di piazza Risorgimento e piazza Pia e l’apertura della Porta Santa da parte di Papà Francesco, sono previsti i tagli del nastro in altre aree. Il 28 dicembre sarà la volta di piazza San Giovanni, mentre il 30 toccherà a piazza dei Cinquecento. Dunque Roma si prepara ad aprire l’Anno Santo con volto nuovo in molte delle sue maggiori aree.