Roma, nuovo piano mobilità per le feste: più metro e navette gratis, ecco da quando

Il Natale si avvicina e a Roma dal 7 dicembre al 6 gennaio qualcosa (si spera in positivo) cambierà per i mezzi di trasporto. Tra linee bus gratis per raggiungere il centro e parcheggi agevolati, fino a bus, metro e tram che saranno di più nel weekend e nei giorni festivi. A dirlo Eugenio Patanè, l’assessore alla Mobilità, che ha condiviso il nuovo piano per le festività natalizie, proprio come avviene da anni nella Capitale. “Sono previsti importanti interventi finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti. Si punta anche a migliorare i collegamenti tra le zone più esterne della città verso il centro storico e con i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e spirituali del territorio” – ha spiegato.
QUI IL PIANO COMPLETO CON GLI ORARI
Il piano mobilità a Roma per le feste di Natale
A partire dal 7 dicembre, quindi, e fino al giorno dell’Epifania, a Roma ci saranno anche delle navette gratuite. Tutto questo – ha dichiarato Patanè – servirà per “migliorare e velocizzare l’accesso alle vie del centro storico”. Saranno gratis le due linee circolari denominate “Free1” e “Free2”, la prima da Termini (XX Settembre), la seconda da Piazzale dei Partigiani: entrambe permetteranno di raggiungere velocemente Largo Chigi (Via del Corso – Galleria Alberto Sordi) con un collegamento diretto e fermate strategiche lungo il percorso.

Tutto questo sarà possibile ogni giorno dalle 9 (prima partenza) alle 21, con una frequenza di 13 minuti.
Più mezzi durante le feste
Non solo navette gratis per raggiungere il centro o la linea 100 elettrica completamente gratuita, in questi giorni di festa nella Capitale ci sarà anche il potenziamento delle linee di TPL, che è previsto nei giorni di sabato 7 dicembre 2024, 14 dicembre 2024, 21 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025 e nei festivi domenica 8 dicembre 2024, domenica 15 dicembre 2024, domenica 22 dicembre 2024, domenica 5 gennaio 2025 e lunedì 6 gennaio 2025. Il servizio verrà intensificato nella fascia oraria 10:30 – 20:30. Per il 24 dicembre, giorno di apertura della Porta Santa, ci sarà un incremento del servizio sulle linee di superficie e metropolitane.
Orari metro Roma a Natale
Nei giorni di festa ci saranno anche più metro della linea A. Il servizio nei giorni 7,8,14, 15, 21 e 22 dicembre, 4 gennaio,5 e 6 gennaio sarà intensivato e verranno effettuate corse aggiuntive. Sulla Metro C, ha spiegato Patanè, verrà garantito 1 treno in più da metà giornata fino a fine servizio. La linea A, inoltre, ritornerà al regolare arco di servizio fino alle 23.30 dalla domenica al giovedì e fino alle 1.30 il venerdì e il sabato. Sulla Metro A, il sabato, saranno effettuare 32 corse aggiuntive rispetto al normale servizio, mentre la domenica e nei festivi sono previste 48 corse aggiuntive. Sulla metro C in programma 16 corse aggiuntive il sabato, la domenica e nei festivi.
Il 24 dicembre Metro A, Metro B-B1 e Metro C saranno attive fino alle 23:30, mentre il giorno di Natale bus, tram e metro saranno attivi nelle fasce orarie 8:30 – 13:00 e 16:30 – 21:00.
Cambiamenti anche per la ZTL
Per quanto riguarda la ZTL, per tutto il periodo delle festività (dal 7 dicembre al 6 gennaio) ci sarà l’estensione dell’orario. Per il Centro Storico e Tridente la ZTL ci sarà fino alle 20, anche nelle giornate di sabato e festivi. Il nuovo orario sarà dalle 6:30 alle 20:00 per tutte le giornate del periodo compreso tra il 7 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, con esclusione del 25 dicembre 2024.
Da una parte, quindi, il Natale che si avvicina, dall’altra il Giubileo alle porte e i tantissimi turisti previsti a Roma. Il nuovo piano mobilità basterà per garantire a tutti un viaggio degno di una Capitale? E questo riuscirà ad arginare i ritardi e i vari disagi che quasi ogni giorno i pendolari devono affrontare?