Roma, oggi i funerali di Martina Fumiatti, la bimba di 9 anni morta dopo aver mangiato gli gnocchi al ristorante

Funerali di Martina Fumiatti morta a 9 anni a Roma dopo aver mangiato gnocchi al ristorante nel centro commerciale Gran Roma
Contenuti dell'articolo

Si terranno questa mattina i funerali di Martina Fumiatti, la bambina di 9 anni che ha perso la vita dopo aver mangiato un piatto di gnocchi in un ristorante del centro commerciale Gran Roma di via Aristide Merloni, nel V Municipio di Roma. E l’intero quartiere di Torre Maura si stringerà intorno alla famiglia, per cercare di dare conforto. Una tragedia che ha sconvolto tutti, lasciando una comunità attonita e piena di domande senza risposta.

Martina frequentava la quarta elementare e si preparava alla sua prima comunione, ma il destino le ha tolto il futuro.

14enne morta a Roma dopo il dolce al ristorante: ‘Avevamo detto che era allergica’

Lo shock anafilattico fatale

Secondo le prime ricostruzioni, la piccola avrebbe avuto una reazione allergica al frumento, scatenando uno shock anafilattico che si è rivelato fatale. La vicenda è avvenuta giovedì scorso: pochi minuti dopo aver consumato il piatto di gnocchi, Martina ha iniziato a stare male. Vomito, spasmi e difficoltà respiratorie hanno subito allarmato la madre, Valentina, che ha tentato di aiutarla somministrandole il Ventolin.

Nonostante la rapida chiamata al 118 e l’iniezione di adrenalina da parte dei soccorritori, la situazione è precipitata. Martina è stata trasportata d’urgenza al Policlinico Casilino e poi al Gemelli, scortata dalla polizia. I medici hanno fatto di tutto, ma nonostante il battito cardiaco fosse stato ripristinato, è stata dichiarata la morte cerebrale.

Indagini in corso: cosa è andato storto?

Carabinieri del Nas stanno ora cercando di ricostruire l’accaduto e capire cosa abbia causato la reazione fatale. Non è stata ancora presentata una denuncia formale, ma i genitori hanno raccontato di aver avvisato il ristorante dell’allergia di Martina, chiedendo espressamente di controllare il pacco degli gnocchi.

Il ristoratore, dal canto suo, ha dichiarato: “Non sapevamo nulla. Siamo sempre molto attenti, soprattutto con le allergie, visto che siamo specializzati in pizze gluten free. Mi dispiace tanto per questa bambina, ma non ricordo nulla di specifico su quel giorno”.

Un ultimo gesto di amore: la donazione degli organi

I genitori di Martina hanno preso una decisione coraggiosa e piena di amore: hanno dato il consenso per la donazione degli organi della piccola. Un gesto che permette a questa tragica perdita di trasformarsi in un dono di vita per altri.

Torre Maura in lutto

Martina aveva passato la mattinata in un ambulatorio per eseguire alcuni esami diagnostici legati alla funzionalità dei polmoni, prima di recarsi al ristorante. Ora resta da chiarire se ci siano stati altri fattori che hanno contribuito alla tragedia.

Oggi, durante i funerali, Torre Maura si fermerà per dare l’ultimo saluto a una bambina che, nonostante la sua breve vita, ha lasciato un vuoto immenso.