Roma, oggi il ‘miracolo’ della neve a Santa Maria Maggiore: ci sarà anche Papa Francesco
Ogni anno e a Roma stesso appuntamento, quello tradizionale con il ‘miracolo’ della neve a Santa Maria Maggiore, all’Esquilino. Il 5 agosto, come succede ormai da tempo, ci sarà la rievocazione storica del miracolo della Madonna della Neve, il prodigio avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino. Un evento atteso da molti, ora giunto alla sua 41esima e imperdibile edizione.
Oggi il miracolo della Madonna della neve all’Esquilino
Un appuntamento con la tradizione che non si può perdere. Secondo la leggenda, il 5 agosto del 358 d.C. Roma si è svegliata sotto una coltre di neve bianca, un fatto insolito che ancora oggi viene narrato. E che è passato alla storia come il ‘miracolo della neve’.
Stando alla leggenda, tramandata di generazione in generazione, quella notte la Vergine Maria è apparsa in sogno all’allora Papa Liberio e al patrizio Giovanni, chiedendo di costruire una chiesa nel luogo che avrebbe indicato. Al loro risveglio, il Papa e il patrizio hanno trovato l’Esquilino ricoperto di neve, in pieno agosto. E nel luogo dove ha nevicato, è stata costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Madonna. Basilica che questa sera, ancora una volta, sarà ‘protagonista’ dello spettacolo per fare un tuffo nel passato. Dal 1983, infatti, ogni 5 agosto la piazza si trasforma in un teatro a cielo aperto, tra neve artificiale, spettacoli di luce e musica.
I secondi Vespri di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Ci sarà anche Papa Francesco che alle 17.30 presenzierà i secondi Vespri nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Dalle 21 alla mezzanotte, invece, in piazza avrà luogo la rievocazione storica del miracolo della Madonna della Neve. Spettacolo sì, ma anche chiusure e cambiamenti per la viabilità: dalle 17, infatti, verranno interdette al traffico piazza di Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto, via Merulana, (da piazza Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio), via Gioberti (tratto compreso tra piazza Santa Maria Maggiore e via Napoleone lll). Deviazioni per le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714.