Roma, oggi riapre la fermata Furio Camillo della metro A, ma i problemi restano. I pendolari: ‘Cosa è cambiato?’
Dopo mesi di chiusura per lavori di manutenzione, la stazione della metro A Furio Camillo di Roma riapre, ma presenta ancora problemi di funzionalità che deludono i cittadini. In un video pubblicato su Instagram da @dillo.a.noi.roma, emergono criticità come infiltrazioni d’acqua lungo i muri e una scala mobile inagibile, chiusa da una barriera di sicurezza. La situazione, evidenziata dagli utenti, ha suscitato polemiche e interrogativi sui lavori svolti.
Disagi alla fermata metro A Furio Camillo: tra infiltrazioni e scale mobili fuori servizio
Il 7 novembre 2024, la stazione metro Furio Camillo è stata riaperta dopo una chiusura durata dal 19 agosto per lavori di miglioramento e manutenzione. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato come la fermata presenti ancora condizioni non adeguate. La reazione del pubblico non si è fatta attendere, con critiche rivolte alla gestione dei lavori e alle condizioni in cui la stazione è stata riaperta.
Il commento di ATAC su Instagram: “Riparazione entro la mattina”
Di fronte alle segnalazioni e alle critiche, ATAC ha scelto di rispondere direttamente sotto il video condiviso su Instagram, usando il proprio account ufficiale. Nel commento, ATAC ha spiegato che il malfunzionamento della scala mobile è stato causato da un improvviso blackout della rete elettrica. Questo sembra aver danneggiato l’interruttore dell’impianto.
“Purtroppo ieri sera un temporaneo black out della rete elettrica ha provocato un malfunzionamento all’interruttore di una scala mobile. Un evento imprevedibile che non ha alcuna attinenza con i lavori svolti sugli impianti in questi mesi”, ha scritto ATAC, per chiarire che il guasto non è legato agli interventi di manutenzione appena conclusi.
ATAC ha inoltre rassicurato gli utenti, informandoli che “Stiamo procedendo alla riparazione e rimetteremo in servizio l’impianto entro questa mattina. La stazione resta comunque accessibile utilizzando l’altra scala mobile a disposizione. Ci scusiamo per il disagio procurato ai viaggiatori”.
Una riapertura problematica per la metro di Roma e le preoccupazioni degli utenti
La situazione della stazione Furio Camillo riaccende il dibattito sui disservizi del trasporto pubblico romano. Malfunzionamenti, infiltrazioni e problemi strutturali persistenti minano l’affidabilità del servizio, frustrando i cittadini che ogni giorno devono fare i conti con una rete di trasporto spesso inadeguata. Il commento di ATAC, sebbene chiarisca la natura temporanea del guasto, non ha placato il malcontento generale, alimentato da una percezione di mancata attenzione ai problemi strutturali delle infrastrutture.
A tal proposito, ATAC ha rilasciato la seguente dichiarazione ufficiale: “Atac precisa che i lavori conclusi ieri alla stazione di Furio Camillo della metro A hanno riguardato unicamente la revisione di alcune parti meccaniche degli impianti di traslazione, revisione che ha dovuto essere effettuata in simultanea per le scale presenti stante la particolare conformazione della stazione e i vincoli solidali degli stessi impianti”.
“Come già anticipato in occasione della chiusura temporanea, gli interventi profondi di restyling, ora in corso nelle stazioni di Spagna, Cipro e Ottaviano, sono programmati anche per Furio Camillo nell’ambito del piano coordinato di intervento che interesserà tutte le restanti stazioni della linea A e si completerà nel 2026. Non si notano quindi migliorie sugli arredi di stazione perché verranno attuate in tale occasione”.