Roma, ondata di calore in corso: aumenta anche il rischio incendi
A partire da oggi e per almeno i prossimi tre giorni consecutivi assisteremo ad un aumento della temperatura dovuto ad una nuova ondata di calore. Sale l’allerta del Ministero della Salute con l’emanazione del bollino arancione per oggi e domani e rosso per la giornata di giovedì. Bollino arancione anche per il rischio incendi.
Ondata di calore
A partire da oggi e per le successive 72 ore, il Ministero della Salute, ha aumentato il livello di allerta per le ondate di calore. Per la giornata odierna il colore sarà arancione, quindi livello 2. La temperatura massima percepita si aggirera’ attorno ai 36 gradi. Per la giornata di domani ancora livello 2 con bollino arancione. La temperatura percepita sarà attorno ai 37 gradi. Nella giornata di giovedì invece, la situazione peggiorerà ed il livello di allerta sarà massimo con il colore rosso ovvero livello 3. La temperatura in questo caso sarà attorno ai 37 gradi con punte anche oltre. Cosa significa il bollino arancione e rosso? Il livello 2 arancione, cone riporta il Ministero della Salute, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibilli. È prevista l’allerta dei servizi sanitari e sociali. Il livello 3 invece, ovvero colore rosso, indica condizioni ad elevato rischio che persistono per più giorni consecutivi. Anche in questo caso, allerta dei servizi sanitari e sociali.
Rischio incendi
Per quanto concerne il bollettino di pericolosità di incendi boschivi emanato dalla Regione Lazio-Direzione Regionale Emergenza, Protezione Civile e NUE 112, il livello fino a Giovedì sarà arancione. Cosa significa il livello arancione per il rischio incendi boschivi? Come si può leggere sul bollettino a disposizione per i cittadini, “Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono MODERATO tali da generare, in caso innesco, un incendio con intensità di fuoco elevata e propagazione veloce di difficile controllo. Situazione quindi di media pericolosità per quanto riguarda gli incendi boschivi nella Capitale, già alle prese nei giorni scorsi con numerosi roghi di varia entità.
Come difendersi
Tra le prime raccomandazioni c’è la classica di non uscire nelle ore più calde, in particolare la popolazione più anziana e più suscettibile. Inoltre è consigliato indossare un abbigliamento leggero, rinfrescare gli ambienti di lavoro e familiari, idratarsi in modo corretto e diminuire l’attività fisica, alimentarsi con cibi non pesanti e prediligere frutta o verdura o cibi con alto contenuto d’acqua. Per quanto concerne i nostri amici a quattro zampe le raccomandazioni indicano di non portarli a spasso nelle ore più calde, evitare di esporli al sole fisso, idratarli in modo corretto e mantenerli in un ambiente riparato e fresco.
Foto di copertina di Roma Capitale pagina facebook