Roma, Open Day per le Carte d’identità Elettroniche in 4 Municipi nel weekend dell’Immacolata

Contenuti dell'articolo

Roma, Open Day per le Carte d’identità elettroniche in 4 Municipi nel weekend dell’Immacolata. Nel weekend del 7 e 8 dicembre, Roma intensifica gli sforzi per agevolare i cittadini nell’ottenere la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il Comune ha programmato aperture straordinarie in diversi uffici anagrafici e punti dedicati al rilascio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e semplificare l’accesso al servizio.

Nuovo open day per le carte d’identità Elettroniche a Roma

Le sedi coinvolte includono uffici anagrafici di quattro municipi – V, VIII, X e XI – che resteranno operativi nella giornata di sabato 7 dicembre, insieme agli ex Punti Informativi Turistici (PIT) di piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, nonché alla sede di via Petroselli 52, che saranno attivi anche domenica 8 dicembre. L’unico PIT escluso dall’iniziativa è quello di piazza Santa Maria Maggiore, ancora inagibile a causa di un atto vandalico.

Weekend Immacolata, prenotazione obbligatoria

Per accedere al servizio durante gli Open Day è obbligatoria la prenotazione, da effettuare a partire da venerdì 6 dicembre tramite il portale Agenda CIE del Ministero dell’Interno. La prenotazione è necessaria per garantire una gestione ordinata delle richieste e ottimizzare i tempi di attesa.

Documenti necessari per la richiesta

I cittadini che parteciperanno agli Open Day dovranno presentarsi muniti di:

  • Prenotazione confermata;
  • Fototessera recente;
  • Vecchio documento d’identità;
  • Carta di pagamento elettronico per il versamento delle relative spese.

Orari e indirizzi delle sedi aperte sabato 7 dicembre

Gli uffici anagrafici dei municipi coinvolti saranno aperti nelle seguenti fasce orarie:

  • Municipio V: via di Torre Annunziata 1, dalle 8.30 alle 15.00;
  • Municipio VIII: via Benedetto Croce 50, dalle 8.30 alle 15.30;
  • Municipio X: via Claudio 1, dalle 8.30 alle 14.30;
  • Municipio XI: via Portuense 579, dalle 8.00 alle 14.00.

Orari dei punti di rilascio attivi il 7 e 8 dicembre

Le sedi di piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e via Petroselli 52 osserveranno i seguenti orari:

  • Sabato 7 dicembre: dalle 8.30 alle 16.30;
  • Domenica 8 dicembre: dalle 8.30 alle 12.30.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per snellire le pratiche burocratiche e rispondere alla crescente richiesta di carte d’identità elettroniche, un documento ormai indispensabile per numerosi servizi pubblici e privati. Tuttavia, la necessità della prenotazione anticipata sottolinea l’importanza di programmare con attenzione la propria visita, dato che i posti disponibili sono limitati.

Con queste aperture straordinarie, il Comune di Roma intende offrire un servizio più vicino alle esigenze dei cittadini, in un periodo in cui i flussi di richieste tendono a intensificarsi.