Roma, operazione interforze al Verano: rimosse le roulotte, ripristinato il decoro (FOTO)

Rimosse le roulotte al Verano

Grazie ad una grossa operazione congiunta e quindi interforze, questa mattina è stato ripristinato il decoro urbano dell’area di parcheggio di circonvallazione Tiburtina, a ridosso delle mura del cimitero monumentale del Verano da tempo diventato un parcheggio di roulotte. Gli enti coinvolti sono: gli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Lorenzo, in collaborazione con Polizia Stradale Polizia Ferroviaria, Volanti, Reparto Mobile, Carabinieri e la Polizia Locale Roma Capitale con le loro specialità dedicate all’assistenza degli emarginati (NAE).

Lo sgombero e il ripristino del decoro

Questa mattina diverse forze di Polizia sono intervenute in una operazione interforze al cimitero del Verano nell’area parcheggi per ripristinare il decoro e rimuovere le decine di camper, furgoni e roulotte che da anni insistevano nell’area. Una volta sul posto gli agenti hanno riscontrato 20 mezzi parcheggiati nei quali, al loro interno, hanno ritrovato complessivamente 29 persone tutte provenienti dai paesi dell’est. Tra queste era presente anche un nucleo familiare con un minore a cui è stata fornita l’assistenza necessaria dai Servizi Sociali del Comune di Roma.

Trovate 17 bombole del gas, avviati a demolizione 7 mezzi

Complessivamente 9 mezzi sono stati portati fuori dall’area dai proprietari. Dei restanti 11, per 7 è stata avviata la procedura di demolizione mentre gli altri 4, invece, sono stati affidati al deposito giudiziario. Gli agenti hanno contestato 10 infrazioni al codice della strada. Il Personale dell’AMA ha poi proceduto ad un’operazione di pulizia e sanificazione dell’area rimuovendo più di 10 furgoni di ciarpame e masserizie nonché 17 bombole di gas destinate all’uso domestico e pericolosamente stipate tra camper e roulotte. Le operazioni si sono concluse regolarmente nella tarda mattinata.