Roma, parcheggio di via Stefano Oberto trasformato in deposito AMA

Roma, via Stefano Oberto parcheggio cassonetti Ama

Nel Municipio VII di Roma, in via Stefano Oberto, i cittadini hanno manifestato il loro disagio per l’area adibita a parcheggio, antistante il mercato di Cinecittà, trasformata in deposito temporaneo dei cassonetti dell’AMA, la società di raccolta rifiuti.

Secondo le segnalazioni dei residenti, questa situazione sarebbe diventata insostenibile per i cattivi odori e per la riduzione degli spazi di sosta. Tutti elementi che compromettono la vivibilità della zona antistante il mercato di Cinecittà.

“Nel parcheggio c’è un cimitero di cassonetti maleodoranti che non fanno altro che degradare l’area – denuncia Giampiero Daniele Di Nunzio, consigliere condominio di viale Bruno Rizzieri 46 – Molti sono pieni di rifiuti di ogni tipo tant’è che troppo spesso registriamo la presenza di gabbiani e animali di ogni genere. Al fine di preservare il corretto stato igienico sanitario e non far diventare l’area un ricettacolo di topi, blatte e altri insetti, dopo aver inviato diversi solleciti, chiediamo un urgente intervento”.

Da parcheggio a deposito AMA, FDI: “Possibile che non ci fossero aree più idonee in cui collocarli?”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche i consiglieri di Fratelli d’Italia (FDI) nel Municipio VII, Cristina De Simone e Umberto Matronola, che hanno espresso perplessità su questa scelta, chiedendo: “Possibile che non ci fossero aree più idonee in cui collocarli?”. La preoccupazione aumenta anche per la durata di questa sistemazione. Daniele Rinaldi, vice coordinatore di FDI, osserva: “Per quanto tempo rimarranno lì posizionati, arrecando disagi ai cittadini per il fetore che emanano?”.

Roma, cassonetti AMA
Roma, cassonetti AMA – www.7colli.it

Secondo i consiglieri municipali, i cittadini che abitano in questa zona dovrebbero avere delle risposte. “L’odore è nauseabondo e danneggia oltre ai residenti che si affacciano sul parcheggio, che sono costretti a rimanere chiusi dentro casa, anche operatori e utenti del mercato. Ci attiveremo in tutte le sedi istituzionali affinché Comune e Municipio si attivino per ridare decoro e salubrità ai Cittadini di via Stefani Oberto”, concludono gli esponenti di FDI.

Roma, cassonetti AMA
Roma, cassonetti AMA – www.7colli.it

La risposta di AMA

Contattata dalla nostra redazione, Ama informa che l’area è stata utilizzata per stoccare, solo temporaneamente, cassonetti da ricollocare sul territorio. Si tratta in prevalenza di contenitori riservati a carta e multimateriale (plastica e metalli) che “non generano cattivi odori” tant’è che al momento “è presente un solo cassonetto per l’organico”. Nel piazzale c’è stato un intervento di pulizia e sono in corso continui monitoraggi sullo stato del decoro “in modo da intervenire prontamente in caso di necessità”.