Roma, parco vandalizzato a Montespaccato: risistemato (a tempo di record) da giovani volontari

Roma, Montespaccato, due dei giovani volontari a lavoro

Roma, un gruppo di giovani volontari ha dato una lezione di civismo e senso di appartenenza al quartiere, ripulendo il parco giochi di Montespaccato vandalizzato durante la notte. Armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà, i ragazzi si sono rimboccati le maniche per restituire ai bambini un luogo sicuro e pulito dove poter giocare.

Roma, parco vandalizzato di Montespaccato

Il parco, già l’unico presente nella zona, era stato trasformato in un ricettacolo di vetri rotti, rifiuti e scritte sui muri, rendendolo pericoloso e inospitale per i piccoli. I volontari, però, non si sono arresi di fronte a questo scempio e hanno deciso di riappropriarsi del loro spazio.

Risistemato a tempo di record

L’iniziativa ha riscosso grande apprezzamento da parte degli abitanti del quartiere, che si sono uniti ai ragazzi per dare una mano e per ringraziarli del loro impegno. I genitori dei bambini hanno espresso gratitudine e ammirazione per il gesto altruista e hanno sottolineato l’importanza di tali iniziative per mantenere vivo il senso di comunità e di appartenenza al quartiere.

Giovani all’opera, civismo degno di nota

Le immagini dei giovani all’opera, condivise sui social network, hanno raccolto numerosi like e commenti positivi, facendo sentire ai volontari tutto l’affetto e il sostegno della comunità. “Questi sono i ragazzi che alle 13 di una calda giornata si sbattono per pulire l’unico parchetto, vandalizzato di notte e pieno di vetri, dove i bambini giocano nel pomeriggio. BRAVI BRAVI BRAVI….. “, ha scritto un residente su Facebook, riassumendo il sentimento generale di gratitudine e ammirazione verso i giovani volontari.

Il gesto di questi ragazzi rappresenta un esempio di cittadinanza attiva e dimostra come, con un po’ di impegno e collaborazione, sia possibile migliorare la qualità della vita nel proprio quartiere. Un esempio da seguire e da incoraggiare, per costruire una comunità più unita e solidale.