Roma-Parma 5-0: manita giallorossa all’Olimpico
Tutto facile per la Roma, che all’Olimpico travolge il Parma con un netto 5-0 nella 17a giornata di Serie A, riscattando la sconfitta subita contro il Como. Una prestazione corale, arricchita dalle magie di Paulo Dybala e dal contributo decisivo di Saelemaekers, permette ai giallorossi di risalire la classifica e portarsi a quota 19 punti.
Primo Tempo: uno-due letale e dominio giallorosso
La Roma parte subito forte e, dopo un brivido iniziale per un diagonale fuori di Bonny al 3’, prende il controllo del match. All’8’, Dybala si procura e trasforma un rigore spiazzando Suzuki, portando la Roma in vantaggio. Solo cinque minuti dopo, Saelemaekers raddoppia con un destro al volo su assist di Angelino, sorprendendo ancora una volta il portiere avversario.
Il Parma prova a reagire: al 18’, Hernani sfiora il gol con un tiro che Svilar devia sulla traversa. Tuttavia, i ducali si rivelano fragili in fase difensiva, concedendo spazi che la Roma sfrutta a più riprese. Nel finale della prima frazione, El Shaarawy sfiora il tris ma si fa ipnotizzare da Suzuki.
Secondo Tempo: Roma dilagante, Parma arrendevole
La ripresa è un monologo giallorosso. Al 51’, una conclusione di Saelemaekers viene deviata dalla schiena di Dovbyk, mettendo fuori causa Suzuki: Dybala non sbaglia e firma la sua doppietta. Il Parma ha un’ultima fiammata con Camara, che colpisce la parte alta della traversa al 66’, ma da quel momento la Roma non lascia scampo.
Al 74’, Mihaila atterra Saelemaekers in area e Paredes realizza il poker dal dischetto. All’83’, c’è gloria anche per Dovbyk, che insacca facilmente su assist perfetto di Dybala. La Roma sfiora persino il sesto gol, ma la Joya spreca un’occasione a porta vuota. Nel recupero, Svilar si supera negando a Man il gol della bandiera.
Le chiavi del successo
La Roma disputa probabilmente la sua miglior gara stagionale, dominando in ogni reparto. Dybala si conferma leader tecnico con due gol, un rigore procurato e un assist, mentre Saelemaekers brilla con un gol e un’azione continua sulla fascia destra. Solida anche la difesa, con Svilar che si rende protagonista di interventi decisivi.
Con questa vittoria, i giallorossi colgono il quarto successo consecutivo in casa in tutte le competizioni e si rilanciano in classifica, mentre il Parma, troppo fragile in difesa, resta in difficoltà.
Classifica e prossimi impegni
La Roma sale a 19 punti e si allontana dai bassifondi della classifica, mentre il Parma dovrà rivedere i suoi piani difensivi. Claudio Ranieri può godersi un pomeriggio perfetto, consapevole di aver ritrovato una squadra finalmente solida e concreta.
IL TABELLINO
ROMA-PARMA 5-0
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. A disp.: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Celik, Abdulhamid, Dahl, Baldanzi, Le Fée, Pisilli, Pellegrini, Zalewski, Soulé, Shomurodov. All.: Ranieri
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato (9′ st Valenti), Balogh, Valeri (13′ st Benedyczak ); Sohm , Hernani; Man, Haj Mohamed , Almqvist (9′ st Cancellieri ); Bonny (25′ st Mihaila). A disp.: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Camara, Hainaut, Keita, Plicco. All.: Pecchia
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 8′ rig. e 6′ st Dybala (R), 13′ Saelemaekers (R), 29′ st rig. Paredes (R), 38′ st Dovbyk (R)
Ammoniti: Bonny (P), Almqvist (P), Angelino (R)
Espulsi: –
Note: –
FOTO: A.S. Roma