Roma, passaporto potrà essere richiesto e ritirato in 12 uffici postali: ecco quali
Roma, a partire da oggi, lunedì 16 settembre, richiedere e ritirare il passaporto sarà più semplice e veloce grazie all’introduzione di un nuovo servizio. In 12 uffici postali di Roma, infatti, sarà possibile prenotare un appuntamento online e completare la richiesta del documento direttamente in loco.
Roma, il passaporto potrà essere richiesto e ritirato alle Poste
L’iniziativa mira a ridurre drasticamente i tempi della burocrazia, offrendo ai cittadini una soluzione più accessibile e pratica per ottenere il passaporto.
La sperimentazione in 12 uffici postali
La procedura, facile e intuitiva, prevede la prenotazione tramite il sito delle Poste Italiane e la consegna del passaporto entro circa 15 giorni. Il costo del servizio è di 14,20 euro. Inizialmente, saranno attivi solo 12 uffici postali nella Capitale, ma l’obiettivo è quello di espandere gradualmente il servizio in tutto il territorio nazionale, alleggerendo così il carico sulle Questure, che negli ultimi anni hanno faticato a gestire l’enorme numero di richieste. Il servizio sarà attivo in via sperimentale, ma in soli 12 uffici postali.
La difficoltà nel rilascio dei passaporti ha spinto molti italiani a preferire viaggi verso Paesi in cui non era necessario l’uso di questo documento, rendendo necessaria l’apertura di sportelli speciali per i viaggi urgenti, come nel caso di destinazioni come il Regno Unito.
Prossimo passo: la Carta d’Identità Elettronica
Non solo passaporti: Poste Italiane ha annunciato che entro la fine del 2024, e forse anche prima, sarà possibile richiedere presso i propri uffici anche la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questa novità dovrebbe ridurre ulteriormente i tempi di attesa per ottenere il documento, migliorando l’efficienza dei servizi anagrafici.
I 12 uffici postali attivi a Roma
Ecco l’elenco degli uffici postali di Roma dove è possibile richiedere il passaporto:
- Piazza di San Silvestro, 19
- Via Taranto, 19
- Via di Monte Cervialto, 125
- Via Federico De Roberto, 35
- Via Salaria, 1438
- Via di Saponara
- Viale Beethoven, 36
- Via Terzilio Cardinali, 11
- Via Natale Balbiani, 12
- Via Anteo, 26
- Via Accursio, 1
- Via di Santa Seconda, 15/a
Questo nuovo servizio rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento della gestione burocratica in Italia, con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini e risparmiare loro tempo prezioso.