Roma, tensione in un condominio della Prenestina: forza l’ingresso ai box armato di bisturi

Martedì 8 aprile 2025, nella zona Prenestina di Roma, un uomo di 29 anni, cittadino di nazionalità romena, è stato sorpreso mentre – armato di bisturi – si introduceva abusivamente nei locali box di una palazzina privata. Per accedere all’interno dello stabile, ha danneggiato il cancello elettrico, forzandone l’apertura. L’intrusione è stata segnalata da alcuni residenti al V Gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale, che ha inviato immediatamente una pattuglia sul posto.
Sopreso nei box armato di bisturi
All’arrivo degli agenti, il soggetto è stato trovato in evidente stato di alterazione psico-fisica, con ogni probabilità dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. Dopo essere stato fermato e perquisito, è stato rinvenuto in suo possesso un bisturi in metallo, considerato a tutti gli effetti un oggetto atto ad offendere.

Arresto convalidato con rito direttissimo
La Polizia Locale ha proceduto all’arresto immediato dell’uomo con le accuse di violazione di proprietà privata, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti a offendere. Nella giornata successiva, si è svolto il processo per direttissima, durante il quale il giudice ha convalidato l’arresto. È emerso che il 29enne aveva già numerosi precedenti penali a suo carico.
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di evitare ulteriori danni o situazioni di pericolo per i residenti della zona. L’episodio solleva ancora una volta l’attenzione sulla necessità di maggiori controlli nelle aree residenziali della capitale, soprattutto in quelle più esposte a episodi di degrado e criminalità.