Roma, per il Giubileo arriva il Commissario del… Commissario-Gualtieri: controllerà subappalti e cantieri insicuri

A sinistra, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. A destra il cavalcavia crollato a Tor Vergata
Contenuti dell'articolo

Roma, per il Giubileo arriva il Commissario del Commissario-Gualtieri: controllerà subappalti e cantieri insicuri. Dopo il crollo di un cavalcavia a Tor Vergata, all’interno di un cantiere gestito da Anas, l’amministrazione di Roma guidata dal sindaco Roberto Gualtieri, nominato dall’ex premier Mario Draghi Commissario per il Giubileo 2025, ha deciso di prendere misure drastiche per garantire la sicurezza nei cantieri previsti per l’ormai prossimo Anno Santo capitolino.

Il grave incidente, che fortunatamente non ha provocato né vittime né feriti gravi, ha sollevato numerosi interrogativi sulla gestione dei subappalti, spesso considerati il punto debole del sistema. In risposta a queste preoccupazioni, il Comune ha stabilito che per ogni opera giubilare sarà nominato un responsabile della sicurezza con il compito di vigilare sul rispetto delle norme.

Roma, per il Giubileo arriva il Commissario del… Commissario-Gualtieri

La decisione è stata ufficializzata al termine di un incontro convocato d’urgenza in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in cui erano presenti i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, insieme ai vari soggetti attuatori delle opere previste per l’evento.

I sindacati avevano richiesto con forza questo confronto, in particolare alla luce della crescente preoccupazione per la gestione dei subappalti nei cantieri. Natale Di Cola, segretario della Cgil di Roma e Lazio, ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema con urgenza. “Siamo molto preoccupati per la situazione dei subappalti“, ha dichiarato Di Cola. “L’accordo firmato per la sicurezza nei cantieri del Giubileo imponeva condizioni stringenti, come la necessità di autorizzare i subappalti e il divieto dei subappalti a cascata. Nonostante questo, Anas non ha mai fornito informazioni dettagliate sulla gestione del cantiere, violando così quanto stabilito”.

Controllerà subappalti e cantieri insicuri

L’incidente di Tor Vergata, sebbene non abbia causato conseguenze drammatiche, ha acceso i riflettori su un problema ben noto: il rischio che nei subappalti vengano meno le garanzie di sicurezza previste dalle normative. “In molte situazioni“, ha proseguito Di Cola, “è proprio nei subappalti che si verificano violazioni delle norme di sicurezza, ed è qui che dobbiamo concentrarci per evitare nuovi incidenti. È necessario che tutti i soggetti attuatori rendano conto di quanti subappalti sono attualmente in corso, e che si facciano rispettare gli accordi”.

Nuovo protocollo di sicurezza

In risposta a queste richieste, il sindaco Gualtieri ha annunciato una serie di nuove misure di controllo. “Dopo l’incidente del cavalcavia, abbiamo ritenuto indispensabile fare il punto sull’attuazione del nostro protocollo per la sicurezza“, ha spiegato il primo cittadino. “Si tratta di uno dei più avanzati d’Italia, che prevede l’applicazione del contratto nazionale dell’edilizia e il divieto dei subappalti a cascata. Abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente le attività di monitoraggio: tutti devono rispettare le regole stabilite e dimostrare che è possibile lavorare in modo rapido ma sicuro. Abbiamo quindi individuato per ogni soggetto attuatore un responsabile incaricato di verificare il rispetto degli accordi da parte di tutte le imprese coinvolte”.

Obiettivo: cantieri per il Giubileo più sicuri

La nomina dei responsabili e l’intensificazione dei controlli partiranno a breve, con l’obiettivo di garantire che i cantieri procedano nel rispetto delle normative e in condizioni di massima sicurezza per i lavoratori. Allo stesso tempo, l’attenzione si concentrerà sul rispetto degli accordi e sulla trasparenza nella gestione dei subappalti, per assicurare che la sicurezza dei lavoratori sia sempre una priorità.