Roma, petizioni dei pendolari per fare tornare il tram 19 su via Ottaviano e a piazza Risorgimento

Roma, tram 19

Petizione dei pendolarti a Gualtieri per fare tornare il tram 19 su via Ottaviano e a piazza Risorgimento. A lanciarla le associazione “Trasportiamo” ( in modalità online) e “Odissea Quotidiana” (via mail) per chiedere di ripristinare il tradizionale percorso della linea tranviaria 19 che si ferma a viale delle Milizie e prima raggiungeva piazza Risorgimento attraversando via Ottaviano.

Percorso ridotto “in fase di valutazione”

Un percorso ridotto a causa dei cantieri giubilari e delle operazioni preliminari per la costruzione della tratta T2 della Metro C. Durante un recente sopralluogo alla stazione Ottaviano, Gualtieri ha dichiarato che il ripristino del percorso appare complesso per via del futuro cantiere che porterà Metro C a Farnesina e che comporterebbe quindi una nuova riorganizzazione del passaggio del tram tra diversi mesi.

Chiesto il ripristino del capolinea del tram a Piazza Risorgimento

Secondo i proponenti della petizione, tuttavia “il punto di forza di questa linea tranviaria risiede nel suo storico e centrale capolinea a Piazza Risorgimento, che, grazie alla sua vicinanza al Vaticano e a San Pietro, garantisce un collegamento rapido, capillare e sostenibile con una delle aree più frequentate di Roma” e “per il futuribile cantiere della Metro C, che comunque non aprirà in tempi brevi, sono già state individuate numerose soluzioni per evitare l’interruzione delle linee tramviarie”. Pertanto i firmatari chiedono “al sindaco Roberto Gualtieri, all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e all’intera amministrazione di Roma Capitale di valutare con urgenza il ripristino del capolinea della linea Tram 19 a Piazza Risorgimento”.