Roma, piove sui bus Atac: turisti e pendolari costretti ad utilizzare gli ombrelli anche a bordo

ombrelli bus Atac

Sembra che la situazione dei trasporti pubblici a Roma stia vivendo momenti paradossali, con piogge che non solo si abbattono sulla città, ma riescono a penetrare anche all’interno di alcuni autobus dell’Atac, costringendo i passeggeri ad utilizzare gli ombrelli anche a bordo. Il tutto a sole due settimane dal Giubileo, quando nella Capitale saranno attesi milioni di turisti. Un grave problema, quello del trasporto capitolino, che riguarda in particolare i vecchi autobus Cityclass Cursor CNG Iveco, che circolano nella Capitale da oltre 15 anni.

Erbaggi (Fdi): Una situazione indegna

Una situazione paradossale per non dire assurda, indegna – commenta Stefano Erbaggi, consigliere del Comune di Roma, dopo aver fotografato la situazione odierna – Gualtieri parla della positività del bilancio di Atac, noi lo invitiamo a fare di più: forse per capire i problemi di questa città il Sindaco dovrebbe mettersi nei panni dei cittadini e non limitarsi alla politica del taglio del nastro. Lo invitiamo, oggi, a prendere l’autobus. Mi raccomando Sindaco, porti con se l’ombrello!” .

“Secondo Gualtieri Roma è pronta per il Giubileo?” conclude Erbaggi. Secondo i dati attuali riferiti da Erbaggi, circa 70 autobus Atac sarebbero fuori servizio per problemi vari, compresi i vecchi Cityclass Cursor CNG. Un fenomeno che spaventa tanti pendolari ma anche tanti cittadini romani alle prese con un biglietto da visita della Capitale non proprio dei migliori.

Atac garantisce l’arrivo di nuovi veicoli

Tuttavia, l’azienda ha confermato che entro la fine dell’anno saranno sostituiti le poche decine di autobus CNG obsoleti con nuovi veicoli. Per il Giubileo, Atac ha già ricevuto oltre 70 nuovi autobus Solaris CNG da 12 metri, alimentati a metano, i quali sono attualmente in servizio su diverse linee principali come la 31, 83, 87, 160 e 716. Complessivamente, entro il 2024 entreranno in servizio 120 nuovi mezzi, seguiti da altri 124 nel 2025.

A questi si aggiungeranno autobus elettrici di ultima generazione. I nuovi autobus andranno a sostituire definitivamente i vecchi mezzi del 2006 e saranno distribuiti alle rimesse di Tor Pagnotta e Tor Sapienza, le uniche attrezzate per il rifornimento a gas. Questi veicoli serviranno principalmente le reti di trasporto delle aree sud ed est della città, coprendo sia il centro storico che la periferia.