Roma, raccolte 165 firme per riqualificare la complanare di Monte Cervialto: il sopralluogo della Commissione
Dopo anni di abbandono e degrado gli abitanti di via Monte Cervialto a Roma hanno raccolto 165 firme per riqualificare la complanare abbandonata da decenni. Sul posto sono giunti i tecnici municipali con l’Assessore ed alcuni consiglieri per verificare lo stato della via al fine di organizzare interventi di messa in sicurezza e riqualificazione. Le parole della Consigliera Marta Marziali ed il grido dei residenti.
La complanare di via Monte Cervialto a Roma
La complanare di via Monte Cervialto a Roma insiste parallelamente la via principale, arteria fondamentale del terzo Municipio. La via si trova nel quartiere Nuovo Salario ed ospita numerose attività commerciali frequentatissime dai residenti della zona. Purtroppo però da decenni gli interventi di riqualificazione sono sempre mancati in questo tratto di Roma. L’asfalto infatti pian piano ha lasciato spazio a buche e manto dissestato in più punti e nessuno è quasi mai venuto a spazzare o lavare marciapiede e strada e le caditoie sono state ormai inghiottite da rifiuti, asfalto ed aghi di pino. “Qui nessuno spazza”, è questa la frase più ricorrente che si può sentire dagli abitanti della zona amareggiati dalla situazione.
165 firme raccolte
La situazione negli anni è andata a degenerare con i residenti che si sono sentiti sempre più abbandonati dalle Istituzioni e la via che sprofondava nel degrado ed abbandono. Grazie alla volontà di molti è stato quindi deciso di fare una raccolta firme che ha portato ben 165 cittadini ad unirsi per richiedere un intervento di riqualificazione completo. Nicola, un abitante della zona, ha portato avanti attivamente la raccolta coinvolgendo diversi abitanti della zona.
Una volta raccolte le firme, la consigliera Marta Marziali ha richiesto un sopralluogo della Commissione dei Lavori Pubblici. Nella giornata di venerdì scorso infatti la Commissione è giunta sul posto per verificare le criticità e le segnalazioni dei residenti. Oltre ad essi numerosi abitanti della zona con i commercianti hanno partecipato attivamente al sopralluogo. Ora la speranza è che i lavori vengano effettuati nel più breve tempo possibile per ridare lustro e decoro ad una via da troppo tempo dimenticata.
Le parole della Consigliera Marta Marziali
“Negli scorsi mesi sono stata contattata da un gruppo di cittadini che hanno raccolto più di 150 firme per portare l’attenzione sulla complanare di via monte Cervialto che non viene ri-asfaltata da decenni malgrado la sua omonima sia stata rinnovata più volte. Ho incontrato sulla questione il Presidente Marchionne e l’assessore Pietrosante che hanno dato piena disponibilità a prendere in carico questo tratto. La scorsa settimana con l’intera commissione lavori pubblici e tutti i gruppi politici presenti siamo stati in loco per un sopralluogo. Le criticità anche solo per rifarare il manto stradale non sono poche vista la presenza degli apparati radicali degli alberi in superficie (che dovranno essere valutati dai tecnici agronomi) ma l’impegno con i cittadini ed i commercianti, di ridare un volto nuovo a questo tratto, e’ una responsabilità che porteremo avanti in maniera collettiva”, dichiara Marta Marziali capogruppo di Italia Viva.