Roma, raffica di furti ai danni dei turisti: 13 borseggiatori arrestati in pochi giorni
I turisti a Roma continuano a essere presi di mira dai borseggiatori, ma i Carabinieri del Comando Provinciale non abbassano la guardia. Negli ultimi giorni, con un’intensa attività di controllo in centro e nei luoghi più frequentati della Capitale, sono riusciti a fermare 13 persone in flagranza di reato. Gli arrestati, tutti gravemente indiziati di furto, agivano con destrezza approfittando delle distrazioni delle loro vittime, spesso impegnate a scattare fotografie o intente a rilassarsi in spazi pubblici.
Furti ai danni dei turisti: borseggi al Colosseo e al Campidoglio
Uno degli episodi più emblematici si è verificato in largo Gaetana Agnesi, con vista sul Colosseo. Un turista, distratto mentre si scattava una foto, si è visto sottrarre lo zaino che aveva appoggiato su un muretto. I Carabinieri, già presenti in zona per controlli, hanno subito bloccato un 24enne algerino con precedenti penali, recuperando l’intera refurtiva.
Pochi giorni prima, sempre nei pressi del Colosseo, un altro turista ha subito lo stesso destino in via Nicola Salvi, a pochi metri dal primo furto. Questa volta, sono stati arrestati due uomini algerini, di 23 e 28 anni, anche loro con precedenti.
Al Campidoglio, invece, una turista cilena è stata derubata del portafoglio mentre scattava delle fotografie sulla scalinata Cordonata Capitolina. L’autrice del furto, una giovane bosniaca di 21 anni, è stata bloccata in flagranza e il portafoglio è stato recuperato.
Furti nei ristoranti, nei negozi e soprattutto in metro
Il fenomeno dei borseggi non risparmia ristoranti e trasporti pubblici. In via della Maddalena, una turista romena si è vista rubare lo zaino appoggiato sulla sedia. Due donne, una peruviana di 37 anni e una cubana di 36, entrambe con precedenti, sono state arrestate. Durante le perquisizioni, i Carabinieri hanno trovato un cellulare rubato in possesso della 36enne, denunciandola anche per ricettazione.
Sulla metro A, alla fermata Flaminio, i Carabinieri hanno bloccato una nomade 19enne, già nota per furti simili, mentre tentava di sottrarre una borsa a una turista. Scene analoghe alla fermata Spagna, dove due bosniache di 18 e 20 anni sono state arrestate per aver rubato il portafoglio di un’impiegata romana.
Nei negozi di via Gioberti, invece, vicino alla Stazione Termini, un uomo e un 51enne brasiliano sono stati fermati per aver rubato capi di abbigliamento per un valore complessivo di 400 euro.
Le operazioni dei Carabinieri continuano senza sosta, e tutti gli arresti sono stati già convalidati.