Roma: “Avete una sigaretta?”, rapinati in piazza del Popolo, incastrati dalle telecamere

Polizia di Stato in azione a Roma

Grazie ai sistemi di videosorveglianza della Sala Operativa della Questura, la Polizia di Stato è riuscita ad arrestare tre sospetti per una rapina avvenuta ieri notte in Piazza del Popolo a Roma.

Il crimine ha coinvolto due giovani di nazionalità azera, avvicinati da tre ragazzi egiziani, poco più che ventenni, con la scusa di chiedere una sigaretta. In realtà, era un espediente per avvicinarsi alle vittime: uno dei rapinatori ha strappato una catenina dal collo di uno dei ragazzi, mentre il tentativo dell’amico di reagire è stato bloccato con uno spray urticante.

Rapina in piazza del Popolo: fermati grazie alle telecamere

Ricevuta la chiamata di emergenza al numero 112, la Sala Operativa della Questura ha subito attivato i protocolli di intervento, sfruttando le telecamere di videosorveglianza. Gli operatori hanno individuato in tempo reale i tre sospetti, seguendoli costantemente attraverso le telecamere di piazza del Popolo. Nel frattempo, hanno guidato le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e del Distretto Salario sul posto. Grazie a questo coordinamento, gli agenti sono riusciti a bloccare i rapinatori poco dopo la fuga.

Indizi chiari e arresto confermato

I poliziotti hanno arrestato i tre giovani, tutti poco più che ventenni, dopo aver riscontrato corrispondenze tra le descrizioni somatiche fornite dalle vittime e i sospetti fermati. Inoltre, durante la perquisizione, è stato trovato lo spray urticante in una delle tasche degli arrestati.

Due di loro avevano già precedenti per rapina, mentre il terzo era destinatario di un ordine di allontanamento dal territorio nazionale. La Procura ha richiesto e ottenuto la convalida degli arresti dal Giudice per le Indagini Preliminari.