Roma, rapine violente in metro: donna colpita in faccia a Ponte Mammolo, botte ai vigilantes a Termini
Borseggiatori ormai padroni delle metro di Roma. Turisti derubati su qualsiasi linea, bande che si muovono insieme per sentirsi forti e sempre stesso modus operandi. C’è chi è alla porta, chi distrae la vittima di turno, chi agisce. E poi la fuga tutti insieme. Con quel fenomeno che vede protagonisti, ormai, rom e latinos (e non solo), che non fa certo della Capitale un bel biglietto da visita. Le ultime rapine violento, in ordine di tempo, ieri: prima alla stazione Ponte Mammolo, poi a Termini.
Donna derubata e aggredita a Ponte Mammolo
Ieri mattina una donna di 50 anni, del Congo, è stata derubata in metro. Si trovava alla stazione Ponte Mammolo, quella della linea B, quando è stata avvicinata da un giovane straniero, un 23enne tunisino. Lui non era certo lì per salire sul vagone e per raggiungere la sua destinazione o per chiedere qualche informazione. Il 23enne ha puntato la donna, l’ha raggiunta mentre era in banchina, l’ha aggredita violentemente colpendola al volto. E poi le ha strappato via dalle mani il portafoglio. Come se non bastasse, ha tentato la fuga invadendo i binari e creando disagio.
Dopo le numerose chiamate al 112, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione Roma Tor Sapienza, che hanno bloccato il giovane. Si tratta di un senza fissa dimora, che è stato arrestato per rapina e portato in caserma. La vittima, invece, è stata medicata sul posto da personale del 118 per una lieve contusione.
L’altra rapina alla stazione Termini
Non solo Ponte Mammolo. Ieri sera, a bordo della linea Metro A alla fermata Termini, un sudamericano ha derubato un turista. E gli ha portato via dalla tasca del giubbotto lo smartphone. L’uomo, un 43enne cubano, è stato notato e subito bloccato dai Carabinieri della Stazione Roma Prati, con l’aiuto delle guardie giurate in servizio nella stazione. Ma lui, il ladro, non si è certo fermato. Anzi, ha tentato di scappare e ha colpito con calci e spintoni i vigilantes. Pensava così di farla franca, ma si sbagliava: con non poche difficoltà è stato arrestato e ora dovrà rispondere di rapina impropria.
Intanto, il Giubileo si avvicina e a Roma arriveranno migliaia e migliaia di turisti. Come verrà affrontato il ‘fenomeno borseggiatori’?