Roma, Re Carlo e Camilla oggi all’ex Mattatoio e in una scuola all’Appio Latino: quando, orari e strade chiuse

Dopo l’incontro al Quirinale e la visita al Parco Archeologico del Colosseo accompagnati dal famoso divulgatore Alberto Angela, oggi Re Carlo e Camilla incontreranno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, all’interno di Villa Doria Pamphili. Poi si sposteranno all’ex Mattatoio a Testaccio e faranno visita a una scuola all’Appio Latino. Per Carlo questo si tratta del primo viaggio ufficiale in Italia in qualità di Re, un evento importante e molto atteso. Ma se da una parte c’è la curiosità e molti ieri hanno rivolto lo sguardo al cielo per guardare lo spettacolo delle Frecce Tricolori che hanno reso omaggio ai reali, dall’altra anche oggi i cittadini della Capitale dovranno fare i conti con strade chiuse, divieti di sosta e cambiamenti per la viabilità.
Oggi Re Carlo e Camilla a Villa Pamphili
Re Carlo e la Regina Camilla oggi incontreranno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Algardi, all’interno di Villa Doria Pamphili. E, per l’occasione, saranno creati presìdi e varchi di accesso al parco di Villa Pamphili in:

- largo 3 giugno 1949;
- piazza San Pancrazio 9;
- via Vitellia 76 (altezza via di Donna Olimpia), 90 e 102;
- via Leone XIII 30, 74, 75;
- via Aurelia Antica 183, 219 e 327;
- largo Martin Luther King 8;
- via della Nocetta 30.
Un’area di sicurezza sarà delimitata dalle seguenti strade: via Aurelia Antica, via Leone XIII (da via Aurelia Antica a via Vitellia), via Vitellia, via di San Pancrazio. E ci saranno divieti di parcheggio su via Aurelia Antica, tra via di Villa Betania e largo 3 Giugno 1849.
Da Palazzo Madama a Palazzo Montecitorio
Sempre oggi ci sarà la visita a Palazzo Madama, prevista per le 13,45 circa. E ci saranno divieti di sosta e rimozione dei veicoli in: piazza Sant’Andrea della Valle, corso Rinascimento, piazza Cinque Lune, via Giovanna d’Arco, tutta ad esclusione degli autorizzati e largo Toniolo. A seguire è in programma l’incontro a Palazzo Montecitorio, con divieti di sosta e chiusure nell’area di via del Corso.
Oggi Re Carlo e Camilla all’ex Mattatoio e all’Appio Latino: gli orari
Prima di arrivare in centro, però, Re Carlo parteciperà a una tavola rotonda su ambiente ed energia e alle 11.40 circa, per l’occasione, sarà nell’area dell’ex Mattatoio di Testaccio. In questa zona oggi verrà creata
‘un’area di rispetto’ che comprenderà: via Aldo Manuzio; via Franklin, da via Manuzio a via Galvani; via Nicola Zabaglia; piazza Vittorio Bottego; via del Campo Boario; largo Testaccio; Ponte Testaccio; largo Marzi. Come fa sapere Roma Mobilità, ci sono già divieti di sosta (con rimozione) in piazza Orazio Giustiniani; via di Monte Testaccio, da piazza Orazio Giustiniani a largo Dino Frisullo, compresa l’area di parcheggio centrale; via Galvani, da piazza Orazio Giustiniani a via Nicola Zabaglia; via Franklin, da piazza Orazio Giustiniani a via Aldo Manuzio; largo Giovanni Battista Marzi; Ponte Testaccio, da largo Giovanni Battista Marzi per circa 60 metri; lungotevere Testaccio. E potrebbero esserci delle chiusure.
Da Testaccio all’Appio Latino, dove oggi è in programma un evento che vedrà coinvolta la Regina Camilla. Lei farà visita ad alcune classi elementari della scuola Manzoni del quartiere e ci saranno divieti di sosta e possibili chiusure in via Vetulonia, via Populonia e via Lusitania.