Roma, Regina di Vespa Orientalis nell’appartamento di una donna allergica (FOTO E VIDEO)
Momenti di paura ieri, domenica 26 maggio, a Roma, quando nel tardo pomeriggio una donna, impossibilitata a muoversi e allergica alle punture di imenotteri si è ritrovata improvvisamente uno sciame di api sulla finestra.
Api e vespa orientalis nell’appartamento a Montespaccato
Alcune api sono riuscite ad entrare in casa e questo ha – giustamente – creato il panico in casa. Immediatamente la figlia della donna ha cercato di trasferire la madre in un’altra stanza e, nel contempo, ha chiamato uno dei massimi esperti del settore, Andrea Lunerti.
Lunerti, vista l’emergenza, si precipitato verso l’abitazione di via Campomorone, capendo che anche una sola puntura avrebbe messo in serio pericolo la vita della donna.
La corsa contro il tempo
“Per me è iniziata una vera e propria corsa contro il tempo verso il quartiere di Montespaccato“, racconta Andrea Lunerti. Nell’abitazione, intanto, mentre Francesca, la figlia, cercava di trasferire la signora Maria rapidamente in un altra stanza, lo sciame, per fortuna è ripartito improvvisamente e si è allontanato.
Lunerti attaccato dalla vespa orientalis
Ma il pericolo non era finito con l’allontanamento delle api. “Al mio arrivo – spiega infatti Lunerti – ho aperto il celetto della serranda per controllare se ce ne fossero ancora. Con stupore ho scovato una regina di Vespa orientalis intenta a costruire il nido, che irritata per essere stata scoperta non ha esitato ad attaccarmi”.
L’arrivo delle api, quindi, involontariamente ha salvato la signora Maria da un imminente peggior pericolo, perché ha fatto scoprire la presenza della pericolosa vespa.
I consigli dell’esperto
Questi i consigli dell’esperto Andrea Lunerti per difendersi dalle vespe e, in particolare, dalla vespa orientalis. “Facciamo attenzione ai sorvoli in prossimità delle finestre e chiudiamo ogni fessura, solleviamo sempre le serrande con le finestre chiuse, se possibile installiamo le zanzariere, la stagione Vespa orientalis 2024 a Roma sta per iniziare…”