Roma, revocato lo sciopero taxi: ecco le novità

Sciopero taxi

Dopo l’incontro negli uffici del Mit, i sindacati dei tassisti hanno deciso di revocare lo sciopero nazionale di 48 ore, quello inizialmente previsto per domani e dopodomani. Oltre 30 le sigle sindacali coinvolte questa mattina per affrontare il dossier taxi, alla presenza del viceministro Edoardo Rixi e dei tecnici del dicastero di Porta Pia, nella Sala Biblioteca al Mit.

Il viceministro ha aperto l’incontro e ha subito evidenziato l’impegno del ministro “per un confronto basato sulla condivisione affinché si possano trovare le soluzioni utili per migliorare il servizio, nell’interesse di tutti”. E lo sciopero, come richiesto, è stato revocato. Con una promessa: il prossimo 17 giugno i sindacati saranno di nuovo ricevuti per un confronto, l’ennesimo.

Taxi, Codacons contro il bando del Comune di Roma: “Pronti ad impugnarlo”

Lo sciopero nazionale dei taxi è stato revocato

“Dall’incontro che si è svolto nella giornata odierna, presso il Ministero dei Trasporti, alla presenza del vice Ministro Edoardo Rixi, è emersa in modo chiaro la volontà di approvare in tempi rapidi i decreti attuativi della legge 12/19 al fine di riuscire a contrastare realmente i diffusi fenomeni di concorrenza sleale e abusivismo presenti nel settore che pregiudicano la tenuta del servizio pubblico e delle sue garanzie a tutela dell’utenza”. Così in una nota le sigle sindacali Uiltrasporti, Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Satam, Tam, Claai, Unione Artigiani, Unione Tassisti d’Italia, Uritaxi, Fast Confal taxi, Unica taxi Cgil, Orsa taxi, Usb taxi, Unimpresa, Sitan/Atn.

Dopo un lungo confronto, quindi, il servizio taxi sarà regolare. Il tavolo, come si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è concluso con esito positivo e il viceministro Edoardo Rixi ha ringraziato tutte le associazioni in rappresentanza del mondo dei taxi.