Roma, ripartono i cantieri estivi e torna l’incubo code

Cantiere_Termini_K9A8454
Contenuti dell'articolo

Ripartono i cantieri nella Capitale e torna l’incubo code per i pendolari. Dalla Tangenziale a via Ottaviano passando per piazza Venezia, una mappa dei lavori in corso e delle modifiche alla viabilità che in piena stagione estiva stanno mandando nel panico tanti pendolari.

Una notizia che, anche se positiva, spaventa e non poco tanti viaggiatori, alle prese con lunghe code, incidenti e blocchi della viabilità improvvisi. Un vero e proprio incubo tra restringimenti di carreggiata, chiusure di svincoli e attese che colpisce in particolar modo quei pendolari costretti a spostarsi di notte o alle prime ore del mattino. 

TANGENZIALE – SOPRAELEVATA

Chiuso il viadotto inferiore, in direzione Salaria, da viale Castrense a largo Passamonti. Questa chiusura è prevista sino alle 6 del 19 agosto. Da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile.
Aperti gli ingressi in Tangenziale dall’A24.  Dalle 23 del 9 agosto alle 6 del 19 agosto, la sopraelevata sarà chiusa sia in direzione Salaria sia in direzione San Giovanni. Dal 19 agosto al 2 settembre, resterà chiuso solo il viadotto superiore in direzione San Giovanni.

TANGENZIALE – OLIMPICA

I lavori interessano il tratto compreso tra lo svincolo con a Salaria e l’inizio del viadotto sul Fiume Tevere (uscita Tor di Quinto).  Iniziati il 24 luglio, sono previsti 5 mesi di lavori. Sino al 30 luglio, allestimento del cantiere dalle 22 alle 6. Dal 31 luglio, il via ai lavori effettivi h24 con il solo restringimento della carreggiata tra Salaria e Tor di Quinto e con limite a 40 km orari, lungo l’intera tratta dell’intervento.

PONTE MATTEOTTI

Solo poche notti di lavori per il rifacimento del manto stradale. Chiuso al traffico dalle 21 alle 5,30 nelle notti del 29 e 30 luglio. Modifica di percorso per le linee 19Nav, 89, 490, 495, 590, MA, n3D, n201 e nMA.

PIAZZA PIA

Il cantiere giubilare ad agosto compirà un anno ed è destinato a concludersi per l’avvio del Giubileo:
Qui i dettagli sulla viabilità nell’area intorno al cantiere.
Queste invece le modifiche per il trasporto pubblico. 

PONTE DELL’INDUSTRIA

Anche per questo cantiere, sono in corso modifiche alla viabilità iniziate circa un anni fa e che proseguiranno nel corso di questa estate. Qui le modifiche della viabilità 

PIAZZA DEI CINQUECENTO

La disciplina di traffico per il cantiere su piazza dei Cinquecento prevede anche in questi mesi estivi modifiche di viabilità nell’area intorno al cantiere (compresi i pedoni), ma anche su via Giolitti, via Rattazzi, piazza Manfredo Fanti, via Cattaneo, via Cialdini, piazza di Santa Maria Maggiore, via Gioberti, via Farini, via Amendola. Qui è possibile consultare le modifiche per il trasporto pubblico

VIA OTTAVIANO

Con il cantiere ancora in corso, le modifiche di viabilità coinvolgono il trasporto pubblico con le modifiche qui descritte.

PIAZZA VENEZIA – CANTIERE STAZIONE METRO C

Lo spazio di circolazione occupa una metà della piazza con una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, sul lato del Palazzo delle Generali. L’area del cantiere occupa l’altra metà, tutto lo spazio sotto a Palazzo Venezia. 
Per i veicoli in arrivo da via del Corso è obbligatoria la svolta a destra su via del Plebiscito. I veicoli in arrivo da via Cesare Battisti possono proseguire verso via del Plebiscito o svoltare a sinistra verso l’Altare della Patria e da qui procedere verso via del Teatro Marcello.
Qui gli approfondimenti sulla viabilità e il trasporto pubblico.