Roma, riqualificazione del deposito di Porta Maggiore: da oggi niente tram, solo autobus, ecco fino a quando

Tram Roma

Più fasi e un unico obiettivo: la riqualificazione di Porta Maggiore. Perchè se da una parte i tram a Roma si rinnovano e il deposito dopo oltre 100 anni dalla sua costruzione verrà ‘rivisitato’ per ospitare i nuovi mezzi da 33 metri, dall’altra i cittadini dovranno fare i conti con più cambiamenti. E stravolgimenti. Dopo lo ‘step’ partito a fine agosto, che durerà fino al 15 settembre, ecco che ora i tram verranno sostituiti completamente dagli autobus.

Una nuova fase per i lavori a Porta Maggiore da oggi al 3 novembre

Come fa sapere Roma Mobilità, l’attività di ristrutturazione e ammodernamento del deposito si aggiunge ai lavori in corso, quelli che ci sono lungo l’intera infrastruttura tramviaria. Ci sarà, quindi, il rinnovo della rete tram con nuove tratte che presto verranno attivate. Lavori che si vanno a integrare anche con gli altri cantieri, quelli giubilari di via Ottaviano e Piazza Risorgimento e quelli di ristrutturazione della Tangenziale Est a San Lorenzo.

Atac, si rinnovano i tram (e intanto si prendono i bus): parte la riqualificazione del deposito di Porta Maggiore

Da una parte gli operai al lavoro, dall’altra disagi e cambiamenti per i pendolari. Atac, infatti, ha messo a punto un piano di riprogrammazione del servizio in vigore fino al 2 dicembre, quando l’intero servizio tram sarà attivo con una infrastruttura e un deposito rinnovati. Le linee, interessate dai lavori, verranno ‘supportate’ da servizi sostitutivi di bus, mentre dalla seconda metà di settembre ai primi di novembre verranno sostituite integralmente le linee tram con i bus.

QUI TUTTE LE INFO

Cosa cambia da lunedì

Da oggi, lunedì 16 settembre al 3 novembre l’intera rete tram sarà sostituita da bus. Nessuna linea farà eccezione. Come ha fatto sapere Roma Mobilità, infatti, da lunedì ci saranno i lavori di armamento dei binari in via Prenestina. E così sarà chiusa la corsia tranviaria nella tratta compresa tra piazzale Prenestino e  piazzale Labicano.  Le linee 2, 3, 5  e 14 viaggeranno su bus, mentre la 19 sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani ed eserciterà su bus tra piazza di Porta Maggiore e viale Giulio Cesare. La linea 5 sarà sospesa dal 16 settembre al 29 settembre. 

Dal 4 novembre al 1 dicembre, invece, qualche linea verrà rimessa a disposizione dei pendolari (come la linea 14), poi dal 2 dicembre tornerà l’intero servizio. Con un ‘nuovo’ volto per il deposito di Porta Maggiore e con nuovi tram.

QUI TUTTO IL PIANO TRAM

Atac, l’azienda capitolina dei trasporti, ha fatto sapere che il programma, così come le fermate degli autobus sostitutivi, potrebbero cambiare in base alle esigenze dei cantieri per il Giubileo. Quindi è sempre meglio controllare in tempo reale il sito ufficiale per evitare spiacevoli sorprese. Soprattutto ora che molti sono ritornati al lavoro e alla quotidianità di sempre, fatta di ragazzi a scuola, impegni. E sicuramente traffico a Roma, che si è di nuovo ripopolata dopo l’estate.