Roma, rissa a padellate e colpi di bastone dentro l’ex Borghetto degli Artigiani: erano appena andate via le autorità… (VIDEO)

Rissa ex borghetto degli artigiani

Passata la festa, gabbato lo santo, recita il proverbio. Ed è quello che si potrebbe dire di quanto accaduto ieri, 9 aprile, a Roma, all’ex Borghetto degli Artigiani, tra il Pigneto e Torpignattara. Un’area diventata ormai tristemente nota come “di confine”, abbandonata e occupata da senzatetto, pusher e sbandati.

Una rissa tra almeno 8 persone è scoppiata nel pomeriggio, dopo che il presidente del V Municipio di Roma Mauro Caliste, l’assessore all’Ambiente Edoardo Annucci, il presidente della commissione del Campidoglio Ambiente, Giammarco Palmieri, gli operai dell’Ama e gli agenti della polizia locale avevano lasciato l’area. Erano venuti per dare il via in pompa magna alle operazioni di bonifica, perché ieri all’ex Borghetto è partita la “rimozione dei rifiuti”. Ma, evidentemente, non basta togliere gli inerti per riportare la sicurezza.

Roma, beffa all’ex Borghetto degli Artigiani: a colazione parte la bonifica, a cena tornano gli spacciatori con forni, bombole e cani (maltrattati) – VIDEO

La violenta rissa

Non appena terminata la prima giornata di operazioni di pulizia, intervento che dovrebbe durare 3 o quattro giorni ed essere propedeutica a quello del Servizio Giardini, che avvierà le indagini geognostiche che serviranno per procedere agli abbattimenti delle baracche, ecco che nell’area sono rientrati gli spacciatori e i senzatetto. Hanno riportato (come abbiamo mostrato ieri in un altro articolo) forni e cani da guardia all’interno dell’ex borghetto e si sono nuovamente installati per la serata di traffici.

Serata iniziata evidentemente male. Pochi minuti dopo, infatti, è nata una discussione, rapidamente degenerata. A riprendere la scena Marco Mastro di Dillo a Noi Roma. I toni si sono alzati subito e dalle parole si è passati ai fatti. Spintoni, schiaffi. E poi prima un bastone raccolto da terra. Poi una pentola, data in testa ripetutamente a un uomo. Un atro bastone, calci e pugni. Qualcuno che cerca di dividere i contendenti. Una rissa, rivela un testimone, come ce ne sono state altre in passato. “Si picchiano violentemente. E picchiano anche i cani, che usano per fare da guardia al fortino della droga”, racconta.

Residenti furiosi e preoccupati

Questa mattina sono ricominciate le operazioni di pulizia. E degli abusivi non c’era traccia. “Stasera torneranno”, profetizza il residente. “Ma la questione si presenta per il prossimo futuro. Questa gente non è che scomparirà come per magia. Fortunatamente, se tutto andrà bene, l’ex Borghetto degli Artigiani verrà bonificato e verranno anche abbattute le baracche. Magari verrà anche restituito ai cittadini. Ma loro troveranno un altro posto da occupare, forse qui vicino, dove continuare i traffici illeciti, senza che nessuno intervenga. E saranno nuove risse, ancora spaccio, ancora rapine alle vecchiette, ancora cani maltrattati. Semplicemente si sposta il problema, non si risolve“.