Roma, rissa fuori l’ex hotel Cinecittà: accoltellato un 47enne. È il 2° caso di cronaca in 7 giorni
Nel pomeriggio di oggi, 8 giugno, un uomo di 47 anni della Repubblica Dominicana è stato accoltellato in via Eudo Giulioli, sede dell’ex Hotel Cinecittà, attualmente occupato e oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti.
L’accoltellamento è avvenuto poco dopo le 15, al culmine di una lite per futili motivi. La vittima, descritta come un sudamericano con un cappellino bianco, è stata soccorsa da un gruppo di tre persone che l’hanno trasportato al Policlinico Casilino. Da qui è arrivata la segnalazione alla questura, con le auto della polizia dirottate da Cinecittà a Torre Maura.
Rissa con accoltellamento fuori l’ex hotel Cinecittà
Sul posto, gli agenti hanno trovato un muro di omertà da parte degli amici della vittima, rendendo difficile la ricostruzione dell’accaduto. Il 47enne, ferito al braccio, è stato ricoverato. Le sue condizioni non sono gravi, ma ha ricevuto una prognosi di 40 giorni. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza che si verifica all’interno dell’ex Hotel Cinecittà, occupato abusivamente da tempo. L’area è ormai diventata una polveriera e non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli sgomberi, come già richiesto dal Prefetto di Roma.
L’occupazione dell’ex Hotel Cinecittà è diventata un problema di sicurezza pubblica per i residenti della zona, che da tempo denunciano risse, furti e spaccio. L’episodio di oggi è l’ennesima conferma che la situazione è insostenibile e che occorre un intervento deciso da parte delle autorità.
Donna precipita nel vano ascensore
“Mentre il Campidoglio – ha scritto in una nota il consigliere Fabrizio Santori appena una settimana fa, il 31 maggio, subito dopo l’ennesimo caso di cronaca nera – butta la palla in calcio d’angolo e se ne lava le mani, nell’ex hotel Cinecittà di via Eudo Giulio gli occupanti abusivi continuano a creare il panico generando allarme in tutta la zona. L’ultimo episodio riguarda una donna peruviana caduta nella tromba degli ascensori per motivi ancora da accertare.
In un contesto in cui alcol, droga e festini notturni, rumori, violenza e degrado rappresentano la normalità, troppi e gravi sono i pericoli cui sono esposti ogni giorno i cittadini. Finora non sono serviti a nulla gli allarmi e le proteste dei regolari residenti di via Giulioli, famiglie che hanno più volte denunciato l’estrema gravità della situazione.
Fabrizio Santori all’attacco del sindaco Gualtieri
Ma il Sindaco, evidentemente, è troppo impegnato a visitare cantieri, per poi postare video su Instagram, per dedicare cinque minuti a Cinecittà, che appare lontana dagli occhi e dal cuore del primo cittadino. Gualtieri anziché indispettirsi quando qualcuno osserva che accoglienza e tolleranza non possono travolgere i cittadini annullandone libertà e diritti, sgomberi immediatamente la struttura. E restituisca ai romani sicurezza, decoro, igiene, quiete e legalità perseguendo gli occupanti irregolari”, conclude Santori.