Roma, ruba portafoglio a un’anziana: “20 euro se lo rivuoi”, arrestato 31enne

Carabinieri di Frascati in azione portafoglio rubato 20 euro

Un uomo di 31 anni, di origine romena, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di chiedere 20 euro a una pensionata per restituirle il portafoglio che lui stesso le aveva rubato. Grazie all’intervento dei Carabinieri, l’uomo è stato arrestato.

Tutto è iniziato l’8 dicembre scorso in un centro commerciale di via Collatina, nella periferia est di Roma. Qui, il 31enne ha rubato il portafoglio alla donna, convinto di passarla liscia. Poi, però, ha deciso di spingersi oltre. Due giorni dopo, il 10 dicembre, l’ha chiamata per chiederle 20 euro in cambio della restituzione del portafoglio. Un ricatto spicciolo, ma che ha fatto vivere all’anziana un incubo.

20 euro per restituire il portafoglio

Non contento, il ladro ha persino scelto il luogo dello scambio: via di Rocca Cencia, un’area poco trafficata. Ma stavolta la vittima non si è lasciata intimidire.

Spaventata ma determinata, la pensionata ha chiesto aiuto ai Carabinieri, che si sono attivati immediatamente. La donna aveva già sporto denuncia per il furto e questa volta i militari hanno colto l’occasione per incastrare il colpevole. Si sono appostati nel luogo stabilito per lo scambio e hanno bloccato l’uomo sul fatto. Non solo: hanno anche recuperato il portafoglio, che è stato subito riconsegnato alla legittima proprietaria.

I Carabinieri hanno raccolto prove sufficienti per incriminare il trentunenne per tentata estorsione. Dopo l’arresto, è stato portato in tribunale a Piazzale Clodio, dove il giudice ha convalidato il fermo.