Roma, rubano furgone per disabili: ‘Aiutateci, i ragazzi senza quello non possono uscire di casa’
Lo hanno visto parcheggiato lì, sul posto riservato alle persone con disabilità. E senza cuore e nessuna empatia hanno pensato bene di rubarlo, di portare via quel mezzo che per due ragazzi, due fratelli, è fondamentale. Forse per molti non è così, è un furgone come tanti. Per loro e per la famiglia quel furgone rappresenta tutto: senza non riescono a muoversi, sono quasi ‘intrappolati’ in casa.
E così hanno messo in moto la macchina della solidarietà, hanno chiesto aiuto al popolo dei social, con la speranza di poter ritrovare quel mezzo e ritornare alla loro normalità. Tra la rabbia di chi ha letto il messaggio e l’incredulità di come si possa arrivare a tanto.
L’appello per ritrovare il furgone rubato a due fratelli disabili
“Volevamo segnalare un fatto gravissimo accaduto tra la notte di sabato 17 e domenica 18 agosto, fra le 2,30 e le 7 del mattino in zona Quadraro (via Selinunte). E’ stato rubato un furgone Fiat Ducato bianco targato BE047GS” – spiegano sui social. Il mezzo è vecchio, ha quasi 25 anni di vita ed è “malconcio, dal valore commerciale irrisorio”. Ma ha un valore ben diverso, che va oltre i soldi. “La cosa grave è che è allestito per il trasporto disabili (due posti carrozzina), con pedana elevatrice, e predisposto per la gestione di presidi salvavita. Era parcheggiato al posto riservato per disabili”.
Brian e Miriam hanno 23 e 19 anni, per loro quel mezzo rappresentava tutto: era la vita fuori le mura di casa. Due giovani ragazzi, affetti da SMA, e paralizzati in carrozzina, che ora si ritrovano senza quel furgone. “Potete immaginare l’impatto che questo può avere sulla vita dei due ragazzi in carrozzina, senza il quale si trovano totalmente impossibilitati a muoversi dal proprio domicilio. Purtroppo non era assicurato contro il furto perché il vero valore è l’allestimento per disabili e l’estrema difficoltà nel trovarne un altro che abbia le stesse caratteristiche. Chiediamo di dare la massima visibilità, e a chiunque abbia informazioni o lo avvisti per strada di allertare le forze dell’ordine”.
La famiglia ha sporto denuncia ai Carabinieri della Stazione Roma Quadraro, ma ora si è affidata ai social per il passaparola e ritrovare il mezzo. Quello portato via, probabilmente nella notte, da ladri senza cuore. Che pensavano, forse, di aver messo a segno il colpo della giornata. E che, invece, hanno tolto tanto a due ragazzi con disabilità.